#SPEEDCONTEST | FBquiz_Atlante

Atlante dell’Arte Contemporanea a Napoli e in Campania 1966-2016, a cura di Vincenzo Trione (Electa, 2017).
Dal 27 July 2017 al 27 July 2017
Napoli
Luogo: Museo MADRE
Indirizzo: via Settembrini 79
Orari: h 12
Giovedì 27 luglio 2017 alle ore 12:00 il museo MADRE propone al suo pubblico digitale lo #SPEEDCONTEST | FBquiz_Atlante: un'occasione per ripercorrere 50 anni di opere, mostre, eventi e progetti artistici a Napoli e in Campania e vincere una copia dell’Atlante dell’Arte Contemporanea a Napoli e in Campania 1966-2016 (a cura di Vincenzo Trione, Electa, 2017), risultato dell’attività di studio, catalogazione e analisi scientifica svolta dal 2013 al 2016 dal Dipartimento di ricerca del museo. Un nuovo contest, dopo il successo dei precedenti #SPEEDCONTEST | ETTORE SPALLETTI (2014), #SPEEDCONTEST | LUCIO AMELIO (2016) e #SPEEDCONTEST | FBquiz_Il MADRE nella calza della Befana (2017).
L'Atlante - che si articola in quattro sezioni principali: gli artisti; le gallerie private e gli spazi indipendenti; le istituzioni pubbliche e le fondazioni; le grandi mostre - si è posto l’obiettivo di costituire una prima, aggiornata classificazione delle storie, delle pratiche e delle testimonianze dell’arte contemporanea a Napoli e in Campania dal 1966 al 2016, e documenta, nella prospettiva più ampia possibile, le diverse componenti del sistema dell’arte contemporanea sul territorio regionale campano, una delle più originali officine delle neoavanguardie e delle postavanguardie dalla metà del XX all’inizio del XXI secolo.
Partecipare è semplice:
SEGUI il contest collegandoti alla pagina Facebook del museo il 27 luglio alle ore 12:00;
RISPONDI per primo e correttamente alle domande con un commento al post;
VINCI una copia dell’Atlante dell’Arte Contemporanea a Napoli e in Campania 1966-2016 a cura di Vincenzo Trione (Electa, 2017).
Con gli #SPEEDCONTEST il MADRE coniuga la dimensione reale e quella digitale per favorire l’accesso sia fisico che virtuale ai temi del contemporaneo. Il museo si apre alle istanze, pratiche e suggestioni del digitale, formulando proposte di interazione, intercettando tendenze e sollecitazioni veicolate dalla rete, proponendo attività ed eventi che richiedono la partecipazione attiva del pubblico virtuale.
Ogni giorno il MADRE è in dialogo costante con i suoi pubblici attraverso Facebook, Twitter e Instagram, arene virtuali di informazione ma anche potenziali luoghi di confronto e progettazione condivisa. Attraverso l'interazione diretta con i suoi follower, in costante crescita, il museo condivide ogni giorno la propria progettualità con il pubblico, chiamato ad esprimere il proprio punto di vista formulando riflessioni, ipotesi e proposte con cui (ri)definire costantemente l'azione e il ruolo del museo stesso.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin
-
Dal 20 June 2025 al 8 December 2025 Monreale | Complesso monumentale Guglielmo II
Da Picasso a Warhol, le ceramiche dei grandi artisti
-
Dal 20 June 2025 al 28 September 2025 Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Antonello Viola. L'oro della laguna
-
Dal 13 June 2025 al 2 November 2025 Lecco | Palazzo delle Paure
Antonio Ligabue e l’arte degli Outsider
-
Dal 12 June 2025 al 10 July 2025 Londra | Dorothy Circus Gallery London
Double Solo Exhibition by Rafael Silveira and Flávia Itiberê