Roberto Cifarelli. Le strade del jazz + The Black Square
© Roberto Cifarelli
Dal 9 November 2019 al 24 November 2019
Padova
Luogo: Scuderie di Palazzo Moroni
Indirizzo: via VIII Febbraio 8
Orari: 9.30-12.30 / 15-19 (chiuso il lunedì)
Enti promotori:
- Assessorato alla Cultura del Comune di Padova
Costo del biglietto: ingresso gratuito
E-Mail info: ghiraldinir@comune.padova.it
Sito ufficiale: http://padovacultura.padovanet.it/
Il Padova Jazz Festival nella sua 22ma edizione presenta alle Scuderie di Palazzo Moroni la mostra fotografica di Roberto Cifarelli, dal titolo Le strade del jazz + The Black Square.
Roberto Cifarelli è uno dei principali fotografi jazz del nostro paese, che collabora da molti anni con le principali riviste di settore italiane ed internazionali.
Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e organizzata dall’Associazione Culturale Miles, la sezione della mostra Le Strade del Jazz propone una serie di fotografie che ritraggono alcuni dei più grandi musicisti della scena jazz internazionale quando, a fine concerto, riposti gli strumenti e lontano dai riflettori e dallo sguardo degli spettatori, spariscono nella notte.
Sguardi persi verso l’orizzonte, sguardi adrenalinici, assonnati, divertiti e poi valige, custodie vissute di strumenti dai poteri magici.
La sezione The Black Square presenta invece i ritratti di musicisti che escono dal profondo nero, senza strumento, senza luogo, senza spazio. Cifarelli ha scattato le fotografie appena prima o appena dopo un concerto, quattro o cinque scatti al massimo, chiedendo agli artisti di guardarlo fisso in camera, con una illuminazione adatta a far risaltare gli occhi, l'anima.
Roberto Cifarelli è un fotografo specializzato in installazioni e in fotografia di scena, in particolare di jazz e musica classica. Da diversi anni collabora con le principali riviste di settore italiane e mondiali (Jazzit, Dowbeat, Musica Jazz, Amadeus, Insound e con etichette quali Blue Note, ECM, CAM, Abeat, pubblicando oltre cento copertine su riviste, CD, DVD e libri.
Roberto Cifarelli sarà presente in mostra in occasione dell’inaugurazione e per tutta l’ultima settimana del festival, dal 18 al 23 novembre.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 8 November 2025 al 11 January 2026
Venezia | Museo Correr
CARATTERI. Calligrafia e tipografia: Corea del Sud e Stati Uniti
-
Dal 8 November 2025 al 22 February 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Material for an Exhibition. Storie, memorie e lotte dalla Palestina e dal Mediterraneo
-
Dal 8 November 2025 al 18 January 2026
Perugia | Perugia, Spoleto e Gubbio
Mimmo Paladino. Antologica
-
Dal 7 November 2025 al 25 January 2026
Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
Silvia Scaringella. Deus sive natura
-
Dal 5 November 2025 al 1 March 2026
Asti | Palazzo Mazzetti
PAOLO CONTE. Original
-
Dal 28 October 2025 al 15 February 2026
Brescia | Pinacoteca Tosio Martinengo
Peter Paul Rubens. Giovan Carlo Doria a cavallo