Sole Luna Doc Film Festival
Sole Luna Doc Film Festival, Palermo
Dal 2 July 2018 al 8 July 2018
Palermo
Luogo: Santa Maria dello Spasimo / Palazzo Chiaramonte Steri
Indirizzo: piazza Carlo Maria Ventimiglia 10
Sito ufficiale: http://https://solelunadoc.org/
Tre sezioni: diritti umani, viaggio e short doc. E storie da ogni parte del mondo che parlano di Islam e di amore, di fughe e migrazioni. Di battaglie per il lavoro e di sfide alla disabilità. Il Sole Luna Doc Film Festival si conferma punto di riferimento nel panorama internazionale del cinema del reale e sceglie per l'edizione 2018 il simbolo del gelsomino migrante.
“Per il XIII anno – dice la fondatrice Lucia Gotti Venturato - giovani registi presenteranno dal 2 all’8 luglio allo Spasimo i loro film". Alla direzione artistica, Chiara Andrich e Andrea Mura - veneta lei, sardo lui - tra i primi diplomati della Scuola Sperimentale di Cinematografia di Palermo, mentre la direzione scientifica è dell'antropologa Gabriella D'Agostino. Oltre quaranta le proiezioni, compresi i film fuori concorso e la rassegna di video art pensata per Palermo Capitale Italiana della Cultura e in occasione di Manifesta 12.
Ventotto i film in concorso di cui 15 anteprime nazionali e una mondiale. La sezione The Journey, apre il festival con l’anteprima internazionale del film In the name of… della regista malese Erlynee Kardany, un film che racconta la sfida di vivere il rapporto con la religione islamica come una donna moderna. La regista sarà a Palermo il 2 luglio con tutta la sua famiglia, protagonista del film. Seguirà UNTITLED – Viaggio senza fine, l’ultimo documentario del visionario regista Michael Glawogger che nella versione italiana vanta la voce narrante di Nada.
Human Rights, la sezione dedicata ai diritti umani raccoglie documentari che raccontano con grande potenza visiva storie di diritti negati. Si parlerà di una famiglia in fuga dalla Siria grazie a Sea of Sorrow - Sea of Hope; di infibulazione e per la prima volta saranno gli uomini a parlarne, in Men speak out; di diritti di genere in Kenia con il toccante Sidney & Friends, di multiculturalismo in Due terre in una ma anche di come la musica di Janacek dona dignità alla disabilità in Solo for one Hand.
E ancora, tra gli altri di donne combattenti per i diritti dei mariti minatori in Strike a rock e di diritti delle lavoratrici vietnamite sfruttate da famosissime multinazionali in Nimble fingers (il film è stato censurato in più occasioni). In programma anche Short Docs, una rassegna di corti su temi cruciali della nostra contemporaneità quali il lavoro, i rapporti di genere, la maternità e la questione migratoria. E ancora, sei film fuori concorso frutto di collaborazioni con altri festival e istituti nazionali e internazionali: Festival International du Film Insulaire de l’île de Groix; Institut Français di Palermo; Animaphix International Animated Film Festival di Bagheria. A rendere ancora più ricca questa edizione anche un'attenzione particolare all'arte.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei