Volcanic Plants. Emilia Faro
© Jessica Quadrel | Emilia Faro, Sculture vegetali
Dal 12 July 2019 al 8 September 2019
Palermo
Luogo: Tineo Orto Botanico- Università di Palermo
Indirizzo: via Lincoln 2
Orari: da martedì a domenica 8-20
Curatori: Maria Chiara Di Trapani
Sito ufficiale: http://www.ortobotanico.unipa.it
L'Orto Botanico di Palermo è lieto di presentare VOLCANIC PLANTS, personale dell'artista Emilia Faro.
L'esposizione, curata da Maria Chiara Di Trapani, presenta un giardino immaginifico di piante succulente della macchia mediterranea, sintesi di un percorso artistico volto a cristallizzare la poesia e la bellezza della natura, sottraendola alla decadenza inflitta dal ciclo del tempo.
Opere dall'anima vegetale fioriscono spontaneamente negli spazi del Tineo. Ad accogliere il visitatore un giardino mediterraneo plasmato dall'artista in un'amalgama di resina e sabbia vulcanica, in una combinazione di sculture, alcune delle quali ispirate dalla tecnica della coltivazione idroponica ( ὕδωρ hýdor, acqua + πόνος pónos, lavoro), insieme ad una serie di acquarelli e disegni di innesti su alberi da frutto, cui fanno sfondo tavole botaniche ottocentesche.
Creare, come sinonimo di coltivare (etimologicamente “curare, sviluppare, migliorare”) con un’attenzione al flusso del tempo e al riposo degli oggetti.
I colori predominanti hanno tonalità e sfumature d'indaco, nero e rosa, colori simbolo di “forza creativa, fertilità e rinascita ”.
Emilia Faro (1976) nasce a Catania. Dopo una laurea in farmacia studia storia dell’arte al Louvre di Parigi. Partecipa a diversi workshop e residenze in giro per il mondo, realizzando un percorso formativo che ha educato e liberato il suo segno, in una continua evoluzione, prima sotto forma dell’acquerello, poi dell’installazione, del video e della scultura. Nel suo percorso artistico confluiscono riflessioni sulla condizione dell’uomo contemporaneo e sul suo rapporto con l’ambiente, la Natura, e l'Eterno Ritorno che la governa.
Maria Chiara Di Trapani (1977) è curatore indipendente di base a Milano. Si specializza in Catalogazione e Archiviazione Museale per la Fotografia presso l’ Istituto CFP Bauer di Milano. Collabora con istituzioni pubbliche e private come il Museo dei Tre Oci, Venezia (2019); Palazzo delle Esposizioni di Roma (2017); la Triennale di Milano (2016);Biennale di Liverpool. Nel 2018 è Coordinatore Curatoriale di Manifesta 12 Palermo. Realizza Barca Nostra (2019) per la sezione “Progetti Speciali” della 58° edizione della Biennale di Venezia, May You Live In Interesting Time.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei