Lorenzo Kamerlengo. Parts
Lorenzo Kamerlengo. Parts, Alviani ArtSpace, Pescara
Dal 6 February 2016 al 19 March 2016
Pescara
Luogo: Alviani ArtSpace - Aurum di Pescara
Indirizzo: largo Gardone Riviera
Curatori: Alberta Romano
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 320 0231937
E-Mail info: info@alviani-artspace.net
Sito ufficiale: http://www.alviani-artspace.net
Alviani ArtSpace, spazio di ricerca e di contaminazione tra linguaggi artistici e tecnologici, all’interno dell’Aurum di Pescara, diretto da Lucia Zappacosta, sabato 6 febbraio alle ore 18 presenta Parts la mostra personale di Lorenzo Kamerlengo, a cura di Alberta Romano, con la partecipazione di Emanuele Avallone e Daniele Spadaro.
L’idea nasce dallo spettacolo Le avventure di Pinocchio rappresentato dalla giovanissima compagnia Ar.Té con la regia di Tiziano Panici.
Da una visione complessiva dello spettacolo, l’artista, Lorenzo Kamerlengo, isola e porta in scena il suo Parts. Gli attori, coordinati dall’artista e abituati ad agire nella sicurezza del palcoscenico, vengono qui decontestualizzati e costretti a confrontarsi con problemi nuovi ed eterogenei.
Misurando le assenze con la loro sola presenza, i personaggi del Gatto e della Volpe, cercano di ricostruire la loro realtà scenica, per sua stessa natura fatta di vizi e dipendenze altrui.
“Noi lavoriamo unicamente per arricchire gli altri”. Un lavoro costante, difficile e ai limiti dell’assurdo. Nasce così un mondo parallelo che, attraverso la rievocazione dell’assenza, permette all’artista di studiare e sperimentare il vuoto, la frammentazione e l’autonomia dei singoli individui come delle singole parti che compongono un unicum più ampio. L’assenza si fa generatrice di senso nuovo e permette un’introspezione su più livelli per chi recita, per chi guarda e per chi dirige.
Lorenzo Kamerlengo (Pescara, 1988). Diplomato all’Accademia di Belle Arti de L’Aquila nel 2015, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Roma e quella di Bilbao. Ha lavorato con Luca Vitone e Riccardo Previdi. Vive e lavora tra Pescara e Berlino.
Selezioni mostre personali: 2015: FLOOD, Via S.Spaventa 32, Pescara; 2014: C’è ancora una ricompensa, a cura di Amaia Andonegui, Amansa Studio, San Sebastian, Spagna.
Selezione mostre collettive: 2015: Mulhouse 015, XI edizione della Biennale de la jeune création contemporaine, Mulhouse Francia. 2014: Mutaforma – Prima Biennale Giovani Artisti Abruzzesi”, a cura di Lucia Zappacosta. Museo Michetti ( muMI ) Francavilla al Mare, Italia. 2013 : Tempo Riflesso – visioni sulla società e il suo tempo a cura di Carlo Nannicola. Castelvecchio Subequo (AQ) Italia; Disconnettere – Connettere a cura di Carlo Nannicola, Accademia di Belle Arti de L’Aquila, Italia; Apertamente a cura di Andrea Oppenheimer, Lucia Zappacosta e Jane Katarina di Renzo. Palazzo Palladini Biondi, Pescina (AQ) -Palazzo INGV, L’Aquila, Italia; Rediscover a cura di Lucia Zappacosta e Renato Bianchini, Alviani Art Space, Aurum, Pescara, Italia. 2012: Debout, a cura di Sergio Sarra e Stefano Ianni, Aurum, Pescara, Italia. 2011: Seconda Rassegna Onda Mediale a cura di Paola Zucchello, Web Art Gallery, Milano-La Spezia, Italia.
2010: Facce Da Schiaffi, a cura di Claudio De Paolis, Accademia di Belle Arti di Roma, Italia.
Su appuntamento.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 18 January 2026 al 31 May 2026
Roma | Palazzo Mignanelli
Venus
-
Dal 19 January 2026 al 1 March 2026
Roma | GNAMC | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Maurizio Cannavacciuolo. Promenade
-
Dal 17 January 2026 al 22 March 2026
Bologna | Museo Civico Medievale
Alessandro Moreschini. L’ornamento non è più un delitto
-
Dal 15 January 2026 al 15 April 2026
Milano | Palazzo Citterio | Ledwall
Debora Hirsch. Vanishing Trees
-
Dal 15 January 2026 al 28 February 2026
Milano | The Pool NYC | Palazzo Fagnani Ronzoni
I tempi dello sguardo. 90 anni di fotografia italiana in due atti - Il Bianco e il Nero
-
Dal 9 January 2026 al 27 February 2026
Roma | Galleria Borghese
Sguardi oltre il tempo