Immagini dal Ventennio. Pisa e il regime fascista (1922-1943)
Dal 22 Ottobre 2022 al 26 Marzo 2023
Luogo: Palazzo Blu
Indirizzo: Lungarno Gambacorti 9
Orari: dal lunedì al venerdì 10-19. Sabato, domenica e festivi 10-20
Curatori: Giovanni Cavagnini
Costo del biglietto: Intero: 3,00 euro Ridotto, convenzioni e gruppi: 2,00 euro Ridotto gruppi scuola: 2,00 euro Ridotto gruppi scuola in abbinamento a servizi didattici: 1,00 euro Ridotto Famiglia: 6,00 euro
Telefono per informazioni: +39 050 916 950
E-Mail info: info@palazzoblu.it
Sito ufficiale: http://www.palazzoblu.it
Il percorso espositivo, supportato da un ricco apparato didascalico, propone aspetti e momenti della vita della città e dei suoi abitanti seguendo un preciso filo logico narrativo, cronologico e tematico: la marcia e la conquista del potere, la Conciliazione, le istituzioni del Regime, Etiopia e Spagna, l’Asse e le leggi razziali, la sconfitta e le rovine, ma anche la famiglia reale insediata per lunghi mesi a San Rossore; i gerarchi del regime (il filosofo Gentile, il sottosegretario agli Interni Guido Buffarini Guidi, i ministri Bottai e Ciano) e grandi imprenditori (il conte Marzotto) attivi a livello locale. Una straordinaria carrellata d’immagini, in grande maggioranza pisane e dunque strettamente legate alla vita reale della città, che raccontano però anche la vicenda nazionale e internazionale di quegli anni, consentendo al visitatore, tramite l’accurata selezione fotografica, di cogliere attraverso immagini significative della realtà locale aspetti rappresentativi di tutta un’epoca.
Materiale fotografico e documentario proveniente dagli archivi Allegrini, Frassi e Salvestroni di proprietà della Fondazione Pisa, e anche da altri archivi di istituzioni e collezionisti privati.
A “Immagini dal Ventennio. Pisa e il regime fascista (1922-1943)” è anche il titolo del volume che accompagna la mostra, con i contributi del Prof. Daniele Menozzi, del Dr. Giovanni Cavagnini curatore della pubblicazione, del Prof. Fabrizio Amore Bianco, del Prof. Marco Giorno Bevilacqua, del Prof. Andrea Mariuzzo, del Prof. Paolo Nello e del Prof. Christian Satto, edita da ETS.
Palazzo Blu ha organizzato un’iniziativa espositiva dedicata a Pisa e al Ventennio, dal titolo “Immagini dal Ventennio. Pisa e il regime fascista (1922-1943)” con l’ideazione e direzione scientifica del Prof. Daniele Menozzi, e la curatela del Dott.Giovanni Cavagnini, aperta al pubblico dal 22 Ottobre p.v. al 26 Marzo 2023.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A PISA
-
Dal 25 Aprile 2026 al 8 Novembre 2026
Palazzo Blu
Piero Macola. Paesaggi di vita
-
Dal 25 Aprile 2026 al 8 Novembre 2026
Palazzo Blu
Piero Macola. Paesaggi di vita
Visualizza tutte le mostre a Pisa
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Giugno 2026 al 13 Dicembre 2026
Roma | Musei Capitolini
Diego Rivera e la costruzione dell’arte moderna in Messico nel XX secolo
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano
-
Dal 29 Maggio 2026 al 4 Ottobre 2026
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza
-
Dal 30 Maggio 2026 al 15 Settembre 2026
Torino | Galleria Sabauda
La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni