Dario Fo e Franca Rame: il mestiere del narratore
Dal 23 March 2017 al 25 June 2017
Roma
Luogo: Palazzo Barberini
Indirizzo: via delle Quattro Fontane 13
Orari: da martedì a domenica 8.30 - 19. La biglietteria chiude alle 18
Enti promotori:
- MiBACT
Costo del biglietto: Biglietto intero Palazzo Barberini + Galleria Corsini (durata 10 giorni) 10 €; ridotto (durata 10 giorni) 5 €: cittadini dell’Unione Europea tra i 18 e i 25 anni, insegnanti di ruolo nelle scuole statali della UE. Gratuito minori di 18 anni, scolaresche e insegnanti accompagnatori dell’Unione Europea (previa prenotazione) e altre categorie secondo normativa
Telefono per informazioni: +39 06 4814591
E-Mail info: gan-aar@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.barberinicorsini.org
La mostra Dario Fo e Franca Rame: il mestiere del narratore racconta tutte le fasi importanti della vita dei due artisti attraverso un percorso cronologico in cui si manifesta la loro tecnica di narrazione.
Teatro, scrittura, pittura, musica, impegno politico, danno luogo a questa esposizione in cui settanta anni di vita artistica vengono raccontati attraverso circa 150 opere tra disegni, copioni, tele, foto, bozzetti, pupazzi, libri, costumi e oggetti di scena.
Le scenografie progettate da Fo, il suo mondo immaginato e immaginario espresso su carta e tutto l’eterogeneo materiale di teatro – conservati da Franca Rame e oggi custoditi a Verona presso l’Archivio di Stato – permettono di dare vita ad un progetto espositivo in cui l’intreccio di favola e narrazione, attraverso gli artifici della commedia dell’arte, si fa teatro.
La mostra verrà inaugurata il 23 marzo e sarà aperta al pubblico dal 24 marzo al 25 giugno 2017.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei