Ex - Voto

© Ph. Mattia Morelli | Andreco, Incisione e bronzatura su marmo (2/3), 34x24x2cm, 2018
Dal 11 April 2018 al 5 May 2018
Roma
Luogo: Ex Dogana
Indirizzo: via dello Scalo di San Lorenzo 10
E-Mail info: ex.info3@gmail.com
Con la locuzione latina “ex-voto”, tradotta letteralmente come “a seguito di un voto”, si intende la pratica comune, in ambito religioso, di donare un oggetto a seguito di una promessa compiuta.
Con questo oggetto, che si presenta nei secoli nelle più svariate forme (dalle più conosciute tavole di marmo, agli scarti di bancali di legno, a parti del corpo come capelli, barba, denti, a metalli preziosi, per arrivare ad oggetti di uso quotidiano caratterizzanti la vita dell’individuo) l’uomo sembra voler accorciare la distanza tra lui e la divinità.
Concretizzare la sua gratitudine in qualcosa di materiale, da esporre ad un più ampio pubblico, quasi a voler dare, attraverso l’intercessione di un’azione terrena, testimonianza visibile di esistenza, di qualcosa che va oltre il visibile.
Interrogando i differenti linguaggi che gli artisti coinvolti utilizzano, il tema della mostra restituisce una riflessione più larga su questa specifica pratica (il dono “per voto fatto”, “ex voto suscepto”), seguendo le tracce lasciate dall’uomo attraverso il gesto artistico, “oggetto” in questo caso.
Le 27 opere in mostra (3 tavole per ogni artista) assumono in questa chiave valore di testimonianza di passaggio, segno che resta nel tempo.
Artisti: Andreco, Borondo, Ciredz, Giannì, Puxeddu, Sbagliato, Scorcucchi, Tellas. Residence: Grimaldi
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 July 2025 al 30 September 2025 Roma | Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini
La Conversione di Saulo di Caravaggio
-
Dal 27 September 2025 al 22 February 2026 Pistoia | Palazzo de' Rossi
In visita | Giacomo Balla
-
Dal 22 July 2025 al 2 November 2025 Milano | Palazzo Reale
Valerio Berruti. More than kids
-
Dal 19 July 2025 al 9 November 2025 Aosta | Centro Saint-Bénin
Brassaï. L’occhio di Parigi
-
Dal 17 July 2025 al 2 November 2025 Cortona | Sedi varie
Cortona On The Move 2025 - Come Together
-
Dal 17 July 2025 al 30 November 2025 Roma | Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
Giovanni Paolo II, l'uomo, il Papa, il Santo negli scatti di Gianni Giansanti