Francesco Canini. Nuotatrice
Francesco Canini, Nuotatrice
Dal 15 September 2020 al 30 September 2020
Roma
Luogo: Musei di San Salvatore in Lauro
Indirizzo: piazza San Salvatore in Lauro 15
Orari: dal lunedì al venerdì 10-13 / 16-19
Curatori: Federica Di Stefano
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 06 6865493
E-Mail info: redazione@ilcigno.org
La galleria “Umberto Mastroianni”, all’interno dei Musei di San Salvatore in Lauro, apre lastagione autunnale, che vedrà una fervente attività, con la mostra “Nuotatrice” di Francesco Canini.
L’inaugurazione della mostra avrà luogo martedì 15 settembre 2020, dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
Interverranno, oltre all’artista, la curatrice della mostra, Federica Di Stefano e il presidente de “Il Cigno GG Edizioni”, Lorenzo Zichichi.
La mostra e il catalogod’arte sono realizzati dalla casa editrice “Il Cigno GG Edizioni”.
L’esposizione, a cura di Federica Di Stefano, presenta l’ultimo ciclo di opere dell’artista.Ancora una volta la Nuotatrice è il tema prediletto, il soggetto caratteristico, da alcunianni vocazione pressoché esclusiva della pittura di Canini - sottolinea la curatrice dellamostra. Nelle grandi tele azzurre è racchiusa tutta la sua poetica, la sensazione di un tuffoin un’altra dimensione dove una fanciulla senza età nuota immersa nella propria solitudine, in un sereno riparoluminoso.
La mostra consta di nove oli su tela, undici tecniche miste e due incisioni alla “manieranera”, tecnica di incisione antichissima, ottenuta ricavando le parti chiare su una lastraprecedentemente preparata a puntasecca.
Francesco Canini nasce a Roma nel 1955, inizia giovanissimo il suo percorso artisticodedicandosi non solo alla pittura ma anche alla parte più artigianale del mestiere, sia per séche per rinomati artisti a lui contemporanei, passando dalla preparazione e intelaiatura dellatela, alla creazione di cornici.
Dal 2001 si trasferisce sul Litorale Pontino, abbandonando il caos urbano per dedicarsiesclusivamente all’attività pittorica.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 7 February 2026 al 27 September 2026
Milano | Palazzo Reale
Anselm Kiefer. Le Alchimiste
-
Dal 6 February 2026 al 3 May 2026
Torino | Musei Reali di Torino
Beato Angelico negli occhi di Bartholomäus Spranger. Giudizi Universali a confronto
-
Dal 6 February 2026 al 5 April 2026
Milano | Palazzo Citterio
Metafisica / Metafisiche. William Kentridge. More Sweetly Play the Dance and Remembering Morandi
-
Dal 31 January 2026 al 26 April 2026
Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Franco Battiato. Un’altra vita
-
Dal 3 February 2026 al 14 June 2026
Milano | Palazzo Reale
I Macchiaioli
-
Dal 30 January 2026 al 29 June 2026
Roma | Centro della Fotografia Roma
IRVING PENN. PHOTOGRAPHS 1939 – 2007. Capolavori dalla collezione della Maison Européenne de la Photographie di Parigi