I Giovedì della Villa #38 - Omaggio a François Chalais

© Ph. Luca Del Pia-Infernode Rom+®o Castellucci | Antoine Le Menestrel
Dal 31 May 2017 al 2 June 2017
Roma
Luogo: Accademia di Francia a Roma - Villa Medici
Indirizzo: viale Trinità dei Monti 1
Costo del biglietto: ingresso gratuito nel limite dei posti disponibili
Telefono per informazioni: +39 06 67611
Sito ufficiale: http://www.villamedici.it/
1 giugno
I GIOVEDÌ DELLA VILLA #38
ore 19 L’arrampicata poetica di Antoine Le Menestrel, climber e coreografo
ore 20.30 Omaggio a François Chalais
Sala Cinema
Proiezione del documentario François Chalais, la vie comme un roman
52 minuti, Regista: Gilles Nadeau
Nell'ambito dell'omaggio a François Chalais, nella Sala Cinema di Villa Medici vengono trasmessi dei documentari
da mercoledì 31 maggio a venerdì 2 giugno
Mercoledì 31 maggio
Ore 17, Luchino Visconti et les artistes
52 minuti – Regista: Sophie Agacinski
Ore 19, Vittorio Gassman, le flamboyant
52 minuti – Regista: Antoine Lassaigne
Venerdì 2 giugno
Ore 17, proiezione del documentario
Sophia Loren, des faubourgs de Naples à Hollywood
52 minuti, Regista: Antoine Lassaigne
Ore 19, proiezione del documentario
L’Italie fait son cinéma
52 minuti, Regista: Nicolas Henry
ingresso gratuito nel limite dei posti disponibili | incontri in francese con traduzione simultanea
Giovedì 1 giugno la scena de I Giovedì della Villa si divide tra L’arrampicata poetica di Antoine Le Menestrel, climber e coreografo, e un Omaggio a François Chalais, giornalista e cronista del cinema francese. Per l’occasione, alcuni documentari saranno trasmessi nella sala cinema di Villa Medici. Giovedì 1 giugno, alle ore 20.30, il pubblico potrà vedereFrançois Chalais, la vie comme un roman (52 minuti, regia di Gilles Nadeau), mentre venerdì 2 giugno, alle ore 17 e alle ore 19, verranno proiettati Sophia Loren, des faubourgs de Naples à Hollywood (52 minuti, regia di Antoine Lassaigne) e L’Italie fait son cinéma (52 minuti, regia di Nicolas Henry).
Protagonista indiscusso dell’arrampicata negli anni ’80, Antoine Le Menestrel ha portato la sua esperienza sportiva nella danza, creando coreografie sviluppate sulle facciate di palazzi e monumenti. Dopo aver aperto percorsi di elevato livello di difficoltà sulle Alpi francesi, dal 1998 Le Menestrel si dedica alla danza verticale divenendo uno dei maggiori interpreti di una disciplina che impiega le tecniche dell’arrampicata per sperimentare forme diverse di movimento. Nel 2008, questo originale artista si arrampica sulla facciata del Palazzo dei Papi di Avignone, invitato da Romeo Castellucci, artista associato del festival, e nel 2013, ancora ad Avignone, partecipa allo spettacolo Cour d’honneur, diretto da Jérôme Bel.
Reporter, scrittore e autore teatrale, cronista cinematografico, François Chalais (1919 - 1996) è stato una grande figura della cultura francese e un uomo avventuroso. Un filmato girato nel 1949 lo mostra in camicia bianca, pallido ma risoluto, affrontare il cineasta Willy Rozier in un duello che lo vedrà leggermente ferito al braccio dalla spada del suo avversario. Attraverso un dibattito con alcune firme del giornalismo francese, e due giorni di proiezioni a Villa Medici, sua moglie Mei Chen Chalais e l’Accademia di Francia a Roma rendono omaggio a un grande personaggio.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 4 July 2025 al 21 September 2025 Roma | Palazzo Bonaparte
Carole A. Feuerman. La voce del corpo
-
Dal 28 June 2025 al 21 September 2025 Roma | Palazzo Bonaparte
Elliott Erwitt. Icons
-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons