Attenzione: alcuni musei, gallerie e luoghi espositivi potrebbero essere temporaneamente chiusi al pubblico.
Il disegno dal vero come pratica storica e sapere contemporaneo. L’Accademia à l’Académie

Dal 14 Gennaio 2017 al 29 Gennaio 2017
Roma
Luogo: Museo Pietro Canonica
Indirizzo: viale Pietro Canonica
Orari: dal martedì alla domenica 10-16 (la biglietteria chiude alle 15.30)
Curatori: Sarah Linford, Marco Bussagli
Enti promotori:
- Roma Capitale
- Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 060608
E-Mail info: info@museocanonica.it
Sito ufficiale: http://www.museocanonica.it
Il corso di disegno dal vero che si è svolto nel Salon de musique di Villa Medici, da marzo a giugno 2016, è stato l’occasione per riprendere una tradizione centrale presso l’Accademia di Francia a Roma, dalla sua fondazione nel 1666 fino al 1961: l’Ecole du nu.
L’iniziativa, proposta da Jerôme Delaplanche, è stata subito accolta da Muriel Mayette- Holtz, Direttrice dell’Accademia di Francia, Villa Medici e da Tiziana D’Acchille, Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma che hanno voluto celebrare anche in questo modo i 350 anni dell’istituzione francese. Alle splendide iniziative espositive all’Accademia di Francia, all’ Accademia di San Luca e all’Accademia di Belle Arti di Roma, si aggiunge adesso la mostra Il disegno dal vero come pratica storica e sapere contemporaneo. L’Accademia à l’Académie, al Museo Pietro Canonica di Villa Borghese dal 14 al 29 gennaio 2017, al fine di celebrare la ripresa, dopo mezzo secolo, della famosa Scuola del Nudo di Villa Medici.
A cura di Sarah Linford e Marco Bussagli e promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, la mostra fa conoscere 50 disegni dal vero e 13 dipinti di artisti giovani o già affermati, borsisti dell’Accademia di Francia, studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma, e disegnatori selezionati nel meri- to che hanno partecipato a questa edizione pilota dell’ Ecole du nu.
Questi artisti hanno alle loro spalle una tradizione da onorare e davanti agli occhi un futuro che concepiscono con modi pittorici molto diversi ma con lo stesso impegno a rendere la fi- gura umana d’après nature.
I disegni eseguiti dal gruppo di allievi nel corso tenuto da Marco Bussagli, Professore di Anatomia artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, e da Jérôme Delaplanche, Responsabile del Dipartimento di Storia dell’Arte all’Accademia di Francia in Roma, sono ri- prodotti nel catalogo della mostra, a cura di Sarah Linford, e pubblicato da Artemide edizioni.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF

-
Dal 08 giugno 2023 al 18 giugno 2023 Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Giacomo Balla e Umberto Boccioni. Rivoluzionari, controversi, Futuristi!
-
Dal 08 giugno 2023 al 01 ottobre 2023 Roma | Musei Capitolini - Pinacoteca
Lucrina Fetti, una pittrice romana alla corte di Mantova. Il ritratto di Eleonora Gonzaga (1622)
-
Dal 09 giugno 2023 al 07 gennaio 2024 Brescia | Area archeologica del Capitolium / Museo di Santa Giulia
Plessi sposa Brixia
-
Dal 07 giugno 2023 al 10 settembre 2023 Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Franco Vimercati. Il mondo in un granello di sabbia
-
Dal 02 giugno 2023 al 16 luglio 2023 Genova | Palazzo Nicolosio Lomellino
Francesco Diluca. Agapanto
-
Dal 03 giugno 2023 al 16 luglio 2023 Brescia | Mo. Ca. – Centro delle nuove culture di Brescia
Nicola Sansone. L'archivio ritrovato