Incontri clandestini oltre le frontiere dell'arte - Accoglienza. Con Alberto Abruzzese

© Ph Ribes Sappa | Alberto Abruzzese by Ribes Sappa
Dal 15 September 2016 al 15 September 2016
Roma
Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Indirizzo: via Guido Reni 4a
Orari: h 19-20:30
Costo del biglietto: € 5, gratuito per i titolari myMAXXI. L’acquisto dei biglietti dà diritto a un ingresso ridotto al museo entro una settimana dall’emissione
E-Mail info: info@fondazionemaxxi.it
Sito ufficiale: http://www.fondazionemaxxi.it/
Un ciclo di appuntamenti per riflettere sul significato e sul valore di temi come l’identità, l’accoglienza e le migrazioni.
Proseguono le Lectio Magistralis tenute da registi, antropologi e sociologi per approfondire le tematiche cardine della mostra suggerite dall’artista.
A partire dal suo ultimo libro Punto zero. Il crepuscolo dei barbari, incontriamo Alberto Abruzzese, sociologo, scrittore e saggista italiano, per parlare di un nuovo spazio dell’abitare occidentale e della crisi che ne deriva. Una crisi di soggettività, identità e soggettivazione – in una parola: una crisi antropologica – che viene, più che da un “fuori”, da dentro, ossia «proprio dal modo di divenire di quanti in questa identità continuano a abitare».
Giovedì 15 settembre 2016 h 19-20:30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 4 July 2025 al 21 September 2025 Roma | Palazzo Bonaparte
Carole A. Feuerman. La voce del corpo
-
Dal 28 June 2025 al 21 September 2025 Roma | Palazzo Bonaparte
Elliott Erwitt. Icons
-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons