Karlos Pérez. La seduzione della memoria

© Karlos Pérez
Dal 7 October 2017 al 24 October 2017
Roma
Luogo: Palazzo della Cancelleria
Indirizzo: piazza della Cancelleria 1
Orari: tutti i giorni dalle ore 10 alle 12,30 e dalle ore 15,30 alle 18
Enti promotori:
- Con il patrocinio dell’Ambasciata di Cuba presso la Santa Sede
Dall’8 al 24 ottobre viene ospitata al Palazzo della Cancelleria, appartenente alla Santa Sede, la mostra “Karlos Pérez: la seduzione della memoria”. L’artista cubano, nato a Camagüey nel 1990, “riesce a recuperare certe preziosità legate a vecchie fotografie per proiettarle nell’oggi sottolineando l’ineguagliabile pregio della memoria”, come scrive Luciano Caprile nel saggio in catalogo e aggiunge:
“Egli prende a pretesto quelle icone ( ovvero il loro spirito di intrigante reliquia ) intervenendo su di esse per recuperarne e per rinnovarne il valore espressivo”.
Nella circostanza vengono esposte ventiquattro grandi tele ricavate da simili suggestioni: le figure sembrano lievitare dall’impasto della materia, da una sorta di fioritura di sostanza che evidenzia certe sottolineature pittoriche: si aggiunge così un’ulteriore, palpabile nota narrativa ( dovuta anche a una modulata presenza del colore ) alla primitiva interpretazione essenzialmente fotografica.
Alle ore 17,30 di sabato 7 ottobre si terrà, su invito, l’inaugurazione nella Sala del Vasari alla presenza dell’artista, di Jorge Quesada Concepción (Ambasciatore di Cuba presso la Santa Sede) e del curatore Eriberto Bettini.
Presenterà l’evento il critico d’arte Luciano Caprile.
Vernissage 7 ottobre ore 17,30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 18 October 2025 al 18 January 2026 Ravenna | MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera
-
Dal 19 October 2025 al 27 November 2025 Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Chris Soal. Spillovers: Notes on a Phenomenological Ecology
-
Dal 17 October 2025 al 15 February 2026 Torino | Fondazione Accorsi Ometto
Da Fontana a Crippa a Tancredi. La formidabile avventura del Movimento spazialista
-
Dal 17 October 2025 al 22 February 2026 Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Maria Barosso, artista e archeologa nella Roma in trasformazione
-
Dal 17 October 2025 al 1 February 2026 Roma | Palazzo Cipolla Museo del Corso - Polo Museale
Dalí. Rivoluzione e Tradizione
-
Dal 15 October 2025 al 18 January 2026 Roma | Castel Sant’Angelo
Roma e l’invenzione del cinema. Dalle origini al cinema d’autore 1905-1960