LA CULTURA NON SI FERMA: REPORTAGE FOTOGRAFICO DI MARIALBA RUSSO
MiBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Dal 25 Maggio 2020 al 30 Giugno 2020
Luogo: Canale YouTube MiBACT
Indirizzo: online
L’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale partecipa alla campagna “La cultura non si ferma” con il bellissimo reportage fotografico di Marialba Russo, pubblicato sul canale YouTube del Ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo e sul canale YouTube dell’Istituto (https://youtu.be/3gvY8srQcJA).
Il documento visivo, che fa parte di una rubrica quotidiana avviata sul sito web e le pagine social dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale fin dal mese di marzo, è stato realizzato dall’Istituto per celebrare il primo maggio di quest’anno, e ripercorre le istantanee in bianco e nero della fotografa napoletana Marialba Russo, tratte dall’archivio dell’Istituto, in occasione del corteo dei lavoratori che si tenne a Napoli nel 1972: una sequenza di scatti che catturano - attraverso le immagini di donne, uomini, bambini con i loro genitori, uniti, mano nella mano, nella lotta per l’affermazione dei diritti dei lavoratori – non solo lo spirito del tempo, ma il senso e l’intensità di una stagione che ha segnato la storia sociale e politica del nostro Paese. Ad accompagnare il video il sottofondo sonoro degli Inti-Illimani, un gruppo musicale e strumentale cileno vicino al movimento Unidad Popular, con la celebre canzone dal titolo "El pueblo unido jamás será vencido".
A sua volta, l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione ha inaugurato, nei giorni di lockdown, anche un nuovo archivio #scenedaunpatrimonio, un progetto sulla fotografia che si affianca alla sua missione istituzionale di conservazione e valorizzazione delle proprie collezioni fotografiche e di gestione del Catalogo generale del patrimonio culturale.
Il contributo dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale e dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione così come quelli degli altri Istituti del Ministero, mostrano non solo il patrimonio e ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il dietro le quinte dei beni culturali con le numerose professionalità che si occupano di conservazione, tutela, valorizzazione e didattica. Tutti i contributi vengono raccolti, oltre che sul canale YouTube del Mibact, nel data base complessivo consultabile sulla pagina La cultura non si ferma in continuo aggiornamento.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Palazzo Mora
“ _____________” Gaza - No Words - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Salone Verde
Jewel. Matriclysm: An Archeology of Connections Lost - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 23 Novembre 2026
Venezia | Fondazione Prada
Helter Skelter: Arthur Jafa and Richard Prince
-
Dal 9 Maggio 2026 al 13 Settembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro - Museo d’Arte Orientale
Keita Miyazaki. From Water To Form
-
Dal 7 Maggio 2026 al 25 Luglio 2026
Venezia | Fondazione Bevilacqua La Masa
Picasso, Morandi, Parmiggiani. Still Lifes
-
Dal 7 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Hernan Bas. The Visitors