Lezioni sulla fine del mondo | La ri-costruzione della città #1
Lezioni sulla fine del mondo | La ri-costruzione della città #1, Macro Asilo, Roma
Dal 18 January 2019 al 18 January 2019
Roma
Luogo: MACRO - Museo di Arte Contemporanea
Indirizzo: via Nizza 138
Orari: h 15
Curatori: Marta Francocci
Enti promotori:
- Rai Cultura
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Un progetto per capire la città, aprire il confronto sui processi in atto, aggiornare le conoscenze e sperimentare nuove forme di vita urbana.
"Rigenerazione, ricostruzione, manutenzione, qualità architettonica"
Dagli anni ’70 Londra ha ospitato, l’una accanto all’altra, la comunità più ricca e la più povera della Gran Bretagna: sette delle aree più neglette del paese si trovavano nella capitale mondiale della finanza che, con New York, Hong Kong e Pechino copre oltre l‘80% del mercato miliardario dell’arte.
Negli ultimi dieci anni, grazie a investimenti che hanno permesso di riqualificare la città, questi quartieri sono progressivamente scomparsi dalla lista dell’emergenza nazionale. È migliorata la condizione dei vecchi abitanti o questi sono stati allontanati in conseguenza delle trasformazioni e sostituiti da una nuova comunità?
Rigenerare significa rivedere i piani per il futuro considerando i nuovi bisogni e ciò che non ha funzionato. Le conseguenze dello sviluppo delle città sull’ambiente e sulla salute degli esseri umani sono ormai evidenti. La forestazione urbana può davvero essere un primo passo verso un nuovo equilibrio fra natura e luoghi abitati?
Con la partecipazione di:
Stefano Boeri, architetto e Presidente Triennale di Milano;
Claudia Clemente, architetto, Studio Labics;
Con loro dialogheranno su rigenerazione, ricostruzione, manutenzione qualità architettonica;
Giuseppe Cappochin Atelier, Presidente Consiglio Nazionale Architetti;
Regina De Albertis, Presidente Nazionale Giovani Imprenditori Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili).
La registrazione delle puntate è aperta al pubblico
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro