Nelson Pernisco. L'eternité n'est guère plus longue que la vie
Opera di Nelson Pernisco
Dal 20 November 2019 al 10 December 2019
Roma
Luogo: White Noise Gallery
Indirizzo: via della Seggiola 9
Orari: Mar-Ven 11-19; Sab 16-20
E-Mail info: info@whitenoisegallery.it
Sito ufficiale: http://whitenoisegallery.it
“L’architettura può avere una funzione politica, perché si occupa dell’uomo e della sua maniera di vivere.” (Oscar Niemeyer)
Il panorama urbano diventa obsoleto all’istante, al vecchio segue immediatamente il nuovo; un nuovo utilitarista, funzionale, freddo e cromato.
Questo nuovo paradigma architettonico, assoluto e spersonalizzato, rassicura con un habitat trasversale a cultura e geografia, ma perde totalmente di vista il dialogo con il singolo. Algide sale d’aspetto e strutture metalliche si ripetono all’infinito come scatole cinesi in città in cui gli abitanti non sono più attori ma semplici ospiti. Nelson Pernisco trasferisce alle sculture tutta la sua filosofia di "resistance"; resistenza contro la disumanizzazione dall’habitat contemporaneo.
Questa guerriglia è affidata allo sconfinato esercito di quegli oggetti a cui siamo ormai totalmente assuefatti, veri e propri “arredi invisibili” delle nostre strade. Strutture di alluminio che ricordano tornelli o cancellate, talmente ovvie all’occhio da aver perso qualunque significato o funzione. Questi oggetti, privi di anima, sono comparse in un sistema architettonico e sociale standardizzato che non ha più l’individuo come centro. Pernisco costruisce il suo personale catalogo di arredi urbani trasformati in moderni totem attraverso maschere arcaiche e Gargoyles d’alluminio. Dall’unione d’iconografie antiche con elementi di puro utilitarismo nascono le grandi sculture protagoniste di questo progetto, oggetti mistici che ci riportano alle nostre radici esistenziali.
OPENING 20 NOVEMBRE ORE 18:30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei