Savinio. Incanto e mito
Dal 8 February 2021 al 13 June 2021
Roma
Luogo: Museo Nazionale Romano Palazzo Altemps
Indirizzo: Piazza di S. Apollinare 46
Orari: lunedì – venerdì dalle 14.00 alle 19.45 (ultimo ingresso ore 19.00)
Curatori: Ester Coen
Enti promotori:
- Museo Nazionale Romano
Costo del biglietto: A partire da lunedì 8 febbraio fino al 7 marzo 2021 il biglietto ordinario sarà sostituito dalla Card 2021, che consente l’accesso illimitato alle 4 sedi fino al 31/12/2021 senza prenotazione. Sarà comunque possibile acquistare il biglietto giornaliero nella forma ridotta (€ 2) e/o gratuita
Sito ufficiale: http://museonazionaleromano.beniculturali.it
emps, suggerendo nuove affinità in un gioco di corrispondenze e accordi liberi e originali.
Personaggio eclettico, erudito, dai molteplici interessi che spaziano dalla musica alla letteratura, dalla pittura al teatro, Alberto Savinio (Andrea De Chirico) – 1891-1952 – rappresenta la figura di un intellettuale dalla complessità straordinaria, capace di far dialogare e intessere le discipline umanistiche in un linguaggio visionario e all’avanguardia.
La mostra “Savinio. Incanto e mito” al Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps mette in luce, attraverso alcuni temi e momenti fondamentali, la particolarità di una poetica che associa e coniuga antico e moderno, estetica e ironia, memoria e fantasia in un’ottica globale oggi di grande attualità. Il gioco, le strutture e trame illusorie e chimeriche, le civiltà passate e le epoche aurorali, la decostruzione dei racconti leggendari e mitici, le caleidoscopiche immagini che spezzano l’equilibrio visivo in composizioni inattese e folgoranti, diventano gli indizi da inseguire nei labirintici spazi del Museo.
Divisi in diverse sezioni tematiche, i dipinti sulle pareti creeranno corti circuiti sorprendenti con le magnifiche opere della collezione di sculture di Palazzo Altemps, suggerendo nuove affinità in un gioco di corrispondenze e accordi liberi e originali.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
-
Dal 27 February 2026 al 28 June 2026
Milano | GAM | Galleria d’Arte Moderna
Paul Troubetzkoy. Lo Scultore della Belle Époque
-
Dal 27 February 2026 al 28 June 2026
Rovigo | Palazzo Roverella
ZANDOMENEGHI E DEGAS. Impressionismo tra Firenze e Parigi
-
Dal 26 February 2026 al 7 September 2026
Torino | Palazzo Madama
MonumenTO. Torino capitale. La forma della memoria
-
Dal 14 December 2025 al 25 July 2026
New York | MoMA | The Museum of Modern Art
Ideas of Africa: Portraiture and Political Imagination
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori