Attenzione: alcuni musei, gallerie e luoghi espositivi potrebbero essere temporaneamente chiusi al pubblico.
Vinicio Prizia. Bestiarium

Vinicio Prizia. Bestiarium
Dal 26 Novembre 2016 al 10 Dicembre 2016
Roma
Luogo: MUEF ArtGallery
Indirizzo: via Angelo Poliziano 78/B
Orari: Dal martedì al sabato h. 17 – 19,30
Curatori: Francesco Giulio Farachi
E-Mail info: muefartgallery@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.vinicioprizia.it
Da sabato 26 novembre, fino al 10 dicembre, la MUEF ArtGallery accoglierà l’esposizione personale dell’artista Vinicio Prizia, che presenta la sua ultima produzione. Si tratta di circa 25 opere su tela che rappresentano gli esiti di un filone di ricerca artistica cui il pittore si dedica ormai da alcuni decenni, concentrando la sua indagine su una sorta di figurazione di “sintesi e ricomposizione”. In questa mostra, i soggetti ritratti sono (forse) animali, strane creature le cui anatomie risultano dalla fusione di più o diversi esseri, dall’innesto di parti e membra e tranci di corpi, da ingegnose simbiosi gemellari. Sono creature della fantasia, ma cui l’abilità di Prizia nel modellare e modulare questi bizzarri trapianti conferisce una seducente plausibilità.
L’osservatore si trova così dinanzi un sorprendente bestiario, una vera e propria collezione illustrata di esistenze impossibili, curiose, terrifiche, affascinanti e che nonostante la loro incongruenza logica possiedono una perfetta e precisa e sublime coerenza visiva. Si origina così un effetto di straniamento particolarissimo, e mente e sguardo vengono condotti e intrappolati all’interno di un universo altro, dove temerariamente perdere il senso della distinzione tra vero e falso, abbandonarsi definitivamente al dubbio e all’allettamento di un “perché no?”. L’intento dell’artista quindi non è solo di dirigere un brillante gioco percettivo e dare immagine a fantasie insolite, ma attraverso la singolarità della rappresentazione di lasciare un’impressione visiva che, proprio con il suo non-sense, con la sua armoniosa inattendibilità, esorta a scardinare certezze e stereotipi, ad ampliare orizzonti visionari e creativi. La mostra è corredata con l’edizione di un catalogo a stampa con testi di analisi e approfondimento di Francesco Giulio Farachi, Danilo Maestosi, Catherine Velly.
Vinicio Prizia è pittore, incisore e scultore. Nato a Roma nel 1961, si avvicina giovanissimo alle arti figurative e si diploma prima al liceo Artistico e quindi all’Accademia di Belle Arti di Roma. Arricchisce la sua formazione con la frequenza degli studi artistici di diversi importanti maestri. La sua prima esposizione è del 1977, cui fanno seguito numerosissime mostre e partecipazioni, sia in Italia che all’estero. Dal 2002 al 2013 ha svolto l’attività di Direttore Artistico e organizzatore del Centro per l’Incisione e la Grafica d’Arte del Museo dell’Agro Veientano. Vive e lavora a Formello (RM). (fgf)
Vernice: sabato 26 novembre 2016 h. 18
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 27 gennaio 2023 al 05 febbraio 2023 Bologna | Sedi varie
ART CITY Bologna 2023
-
Dal 27 gennaio 2023 al 16 aprile 2023 Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Lee Jeffries. Portraits. L’anima oltre l’immagine
-
Dal 26 gennaio 2023 al 28 febbraio 2023 Firenze | Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati
Sauro Cavallini. L’opera di un internato
-
Dal 28 gennaio 2023 al 11 giugno 2023 Abano Terme | Museo Villa Bassi Rathgeb
Elliott Erwitt. Vintage
-
Dal 26 gennaio 2023 al 04 giugno 2023 Bergamo | Accademia Carrara
Cecco del Caravaggio, l’Allievo Modello
-
Dal 21 gennaio 2023 al 07 maggio 2023 Teramo | Castello Della Monica
La camera delle meraviglie