FOTO-TALK, A CASA DELLARTISTA - Lorenzo Vitturi
Dal 09 Aprile 2020 al 09 Aprile 2020
Torino
Luogo: Profilo Instagram CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Indirizzo: online
Orari: ore 18.30
Sito ufficiale: http://www.camera.to
CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia si sta interrogando sulla fotografia ai tempi del Corona Virus, si sta chiedendo come sta cambiando la pratica artistica durante il lockdown, qual è il rapporto con limmagine che i fotografi stanno sperimentando allinterno delle quattro mura domestiche e se stanno, o meno, producendo nuove forme di estetica visiva quotidiane.
Alla luce di queste riflessioni, giovedì 9 aprile alle ore 18.30 sul canale Instagram di CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia - @cameratorino - si inaugurano le dirette della rubrica FOTO-TALK, A CASA DELLARTISTA.
Un modo, questo, per proseguire nelle attività di #CAMERAonair - il palinsesto di rubriche online di e sulla fotografia made in CAMERA - che, giorno dopo giorno, arricchiscono lo spazio virtuale di racconto e condivisione sui canali social della Fondazione con video, immagini, storie e curiosità.
In questo lockdown CAMERA trasforma, quindi, i tradizionali appuntamenti de I Giovedì in CAMERA in versione online: ogni giovedì, collegandosi al nostro canale Instagram alle ore 18.30, sarà possibile seguire la diretta - e partecipare attraverso domande in chat - a una chiacchierata a tema fotografico con un ospite diverso ogni settimana.
Il primo appuntamento in programma giovedì 9 aprile alle ore 18.30 sarà con il fotografo veneziano di stanza a Londra Lorenzo Vitturi che verrà intervistato dal curatore di CAMERA Giangavino Pazzola.
Lorenzo Vitturi
Nato a Venezia nel 1980, Lorenzo Vitturi vive e lavora a Londra. Dai mercati e dalle strade affollate delle città che frequenta, raccoglie oggetti e suggestioni che vengono poi tradotti in una pratica in bilico fra scultura, pittura, collage e fotografia. Nelle sue immagini condensa forme, colori e texture differenti, componendoli in istallazioni tridimensionali in grado di trasmettere la complessità degli ambienti urbani in costante mutamento. Il suo lavoro è stato esposto in mostre personali in istituzioni di tutto il mondo, come il FOAM Museum di Amsterdam, The Photographers Gallery di Londra, il Contact Photography Festival di Toronto e il CNA di Lussemburgo. Ha partecipato anche a diverse collettive in luoghi come il MAXXI di Roma, il Centre Georges Pompidou di Parigi, La Triennale di Milano, il BOZAR di Bruxelles, il K11 Art Space e lArt Museum di Shanghai.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 05 settembre 2024 al 06 gennaio 2025
Mantova | Palazzo Te
Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza.
-
Dal 30 agosto 2024 al 30 novembre 2024
Monopoli | Sedi varie
PhEST - Festival internazionale di fotografia e arte. IX edizione
-
Dal 01 settembre 2024 al 30 settembre 2024
Venezia | Isola di San Giorgio Maggiore
Homo Faber 2024 | The Journey of life
-
Dal 30 agosto 2024 al 30 settembre 2024
Ragusa | Sedi varie
Ragusa Foto Festival 2024
-
Dal 23 agosto 2024 al 21 settembre 2024
Venezia | Biblioteca Nazionale Marciana
Dietmar Brixy. The Description of the World
-
Dal 07 agosto 2024 al 30 settembre 2024
Taormina | Palazzo Ciampoli
Da Tauromenion a Tauromenium. La città invisibile tra storia e archeologia