Giuseppe Lo Schiavo. Wind Sculptures
Dal 27 Ottobre 2016 al 26 Novembre 2016
Torino
Luogo: Burning Giraffe Art Gallery
Indirizzo: via Eusebio Bava 8/a
Orari: da martedì a sabato 14:30-19:30
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 011 5832745
E-Mail info: info@bugartgallery.com
Sito ufficiale: http://www.bugartgallery.com
A partire da giovedì 27 ottobre 2016, lo spazio espositivo Burning Giraffe Art Gallery, a Torino, presenta il nuovo progetto fotografico del giovane artista Giuseppe Lo Schiavo (Vibo Valentia, 1986, vive e lavora a Londra), dal titolo Wind Sculptures.
Reduce dal successo della sua imponente installazione site-specific Fluid Memories – sviluppo naturale della serie Wind Sculptures –, inaugurata lo scorso 15 ottobre, in occasione della Giornata del Contemporaneo, presso il Forum Vittoria di Bologna, Lo Schiavo torna a esporre nella galleria torinese a due anni dalla precedente personale, mantenendosi fedele a una forma di ricerca progettuale che trova nel medium fotografico il suo atto esecutivo finale, ma nasce da un approccio artistico che ha la sua ragion d’essere nell’estrema eleganza compositiva di matrice pittorica e nel raffinato gusto surreale.
La serie Wind Sculptures, che ha impegnato l’artista dall’inizio del 2015 a oggi, è l’esito più maturo e suggestivo di un percorso creativo giovane, ma estremamente fertile e apprezzato a livello internazionale. Le opere nascono dall’incontro dell’artista con la natura, che fa sia da scenario, attraverso una serie di paesaggi incontaminati che spaziano dal mare della Grecia alle vette innevate del Cervino, che da agente primo della scultura dorata e fluida che vive all’interno dei paesaggi stessi. L’artista, completamente ricoperto da un telo termico, dorato dal lato esterno e argentato da quello interno, funge da sostegno al telo stesso che, in balia del vento, viene plasmato in forme sempre diverse e suggestive, dando vita a surreali presenze che risplendono e accentuano la naturale bellezza del paesaggio.
Con Wind Sculptures, l’artista ha sopraffatto il fotografo, ritraendo quella che è, a tutti gli effetti, una performance di cui è protagonista in prima persona. «Avevo bisogno di controllare tutto il processo creativo – spiega Lo Schiavo – avendo bene in mente cosa cercavo. Ma a chi pensa che il mio sia un ruolo da protagonista, rispondo che non mi si vede nemmeno». I veri protagonista sono il vento che plasma la scultura e la natura che accoglie la scultura stessa. Merito dell’artista è quello di essersi messo in gioco in prima persona e aver colto negli scatti in mostra questo sublime processo creativo.
Giuseppe Lo Schiavo è nato nel 1986 a Vibo Valentia. Nel 2013 ha partecipato al Portrait Salon di Londra e ha esposto all'Aperture Foundationdi New York, nell'ambito della mostra dei vincitori dell'Exposure Award. Ha esposto alla Saatchi Gallery di Londra nel 2014 e alla Ingo Seufert Gallery di Monaco di Baviera. Collabora con numerose gallerie in Italia e all’estero. Alcune sue opere sono entrate a far parte di importanti collezioni pubbliche e private.
La mostra fa parte del programma di eventi della manifestazione ContemporaryArt del Comune di Torino, nonché di COLLA, la piattaforma progettuale delle gallerie torinesi
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 05 settembre 2024 al 06 gennaio 2025
Mantova | Palazzo Te
Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza.
-
Dal 30 agosto 2024 al 30 novembre 2024
Monopoli | Sedi varie
PhEST - Festival internazionale di fotografia e arte. IX edizione
-
Dal 01 settembre 2024 al 30 settembre 2024
Venezia | Isola di San Giorgio Maggiore
Homo Faber 2024 | The Journey of life
-
Dal 30 agosto 2024 al 30 settembre 2024
Ragusa | Sedi varie
Ragusa Foto Festival 2024
-
Dal 23 agosto 2024 al 21 settembre 2024
Venezia | Biblioteca Nazionale Marciana
Dietmar Brixy. The Description of the World
-
Dal 07 agosto 2024 al 30 settembre 2024
Taormina | Palazzo Ciampoli
Da Tauromenion a Tauromenium. La città invisibile tra storia e archeologia