Pierluigi Pusole. 2018 Io Sono Dio
Opera di Pierluigi Pusole
Dal 20 Settembre 2018 al 10 Novembre 2018
Torino | Visualizza tutte le mostre a Torino
Luogo: Riccardo Costantini Contemporary
Indirizzo: via Giovanni Giolitti 51
Orari: da martedì a sabato ore 11-19:30
Giovedì 20 Settembre 2018, la galleria Riccardo Costantini Contemporary inaugura la mostra personale di Pierluigi Pusole, 2018 Io Sono Dio.
In mostra l’ultima inedita produzione di lavori pittorici della serie Io Sono Dio con cui l’artista torinese prosegue la propria ricerca sul suo rapporto con la natura in qualità di demiurgo.
Le opere esposte hanno dimensione inedita per l’artista: tutte le tele in mostra sono della stessa misura, cm 30 x 40, quasi a denunciare una esigenza di intimismo e di riflessione necessaria in un’epoca di grandi stravolgimenti politici, sociali ed economici.
Per comprendere il significato del lavoro, esaustive e emblematiche sono le parole rilasciate da Pusole in una intervista a Massimiliano Gioni; l’artista dichiarava: «Le mie immagini sono antinaturali, anzi sono una sfida contro la natura. Quando scrivo "io sono dio" è proprio questo che intendo: voglio sfidare la natura, ecco il fine della mia ricerca scientifica. Quando dipingo non sono più nella natura, mi confronto con la natura dall’esterno, ricreandola. I miei quadri sono una specie di esperimento di ingegneria genetica.»
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A TORINO
-
Dal 12 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Palazzo Madama
Defendente Ferrari. L'incoronazione della vergine
-
Dal 20 Gennaio 2014 al 31 Dicembre 2030
Archivio Francesco Tabusso
Archivio Francesco Tabusso
Visualizza tutte le mostre a Torino
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 28 Febbraio 2027
Firenze | Museo Novecento
Danielle Mckinney. Tra noi
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 7 Febbraio 2027
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
LETIZIA BATTAGLIA. L’OPERA, 1970 – 2020 / DAVIDE TRANCHINA. LIGHTYEARS AWAY
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 17 Gennaio 2027
Parma | Complesso monumentale della Pilotta
Giorgio Gandini del Grano. L’enigma di un maestro sulle orme di Correggio
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 1 Novembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Youth and Future
-
Dal 16 Ottobre 2026 al 2 Maggio 2027
Genova | Palazzo Ducale
Renoir, Monet, Toulouse-Lautrec, Cézanne - 200 anni di Arte dalla Collezione Scharf
-
Dal 13 Ottobre 2026 al 29 Novembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea Roma
Luigi & Iango. Corpi speciali