I colori della musica. Giacomo Puccini e l’arte della pubblicità
Dal 19 April 2025 al 6 July 2025
Treviso
Luogo: Museo nazionale Collezione Salce
Indirizzo: Via Reggimento Italia Libera
Orari: dal venerdì alla domenica: 10:00 – 18:00 (ultimo ingresso ore 17:30)
Costo del biglietto: Intero (valido per entrambe le sedi del museo San Gaetano + Santa Margherita): € 10 Agevolato (18-25 anni): € 2 Gratuito: fino a 18 anni e per tutti ogni prima domenica del mese
E-Mail info: drm-ven.collezionesalce@cultura.gov.it
Sito ufficiale: http://www.collezionesalce.beniculturali.it/
L’esposizione ripropone il rapporto tra Puccini e il mondo della cartellonistica pubblicitaria, già esplorato nella mostra "Giacomo Puccini Manifesto", allestita a Lucca (29 novembre 2024 - 2 marzo 2025), per celebrare il centenario della morte del compositore. I manifesti della Collezione Salce, prestati per l’occasione, fanno ora ritorno a Treviso per essere nuovamente ammirati nella propria sede. Questi affissi originali raccontano non solo la vita e le opere del Maestro, ma anche la storia della grafica pubblicitaria europea e i suoi interpreti.
La mostra vuole evidenziare lo stretto legame tra la ricchezza delle opere liriche – specialmente quelle di Puccini, con la loro complessa interazione di musica, movimento, colore, narrazione, scenografia e costumi – e l'efficace sintesi visiva dei manifesti creati per promuoverle e diffonderle presso il grande pubblico. L'esposizione offre inoltre uno sguardo sul contesto storico dell'epoca, caratterizzato da espansione industriale e progressi tecnologici in un clima di grandi aspirazioni.
Come sottolinea la direttrice Elisabetta Pasqualin: "Ancora una volta grazie alla ricchezza dei manifesti collezionati da Nando Salce è stato possibile ricostruire un percorso che, oltre a raccontare la complessità della figura di Giacomo Puccini e del suo mondo, illustra una fase importante della storia culturale, ma anche economica e sociale del nostro Paese".
Percorso Espositivo
La mostra si articola in quattro sezioni ("Atti") che descrivono l’influenza di Puccini sul manifesto lirico e sul linguaggio pubblicitario. Atto I, Le opere di Puccini, da Edgar del 1889 a Turandot del 1926, iconico manifesto con il ritratto del soprano Rosa Raisa. Atto II, Oltre Puccini: Una panoramica sugli autori dei manifesti delle opere di Puccini e sulla storia della grafica pubblicitaria contemporanea. Atto III, Oltre l’opera lirica: Affissi di artisti legati a Giacomo Puccini da significativi rapporti, personali e professionali- Atto IV, Puccini testimonial: Manifesti che testimoniano i rapporti di Puccini con diversi marchi commerciali (auto, cappelli, pneumatici, penne), un ulteriore aspetto della modernità del compositore.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei