Robert Irwin - James Turrell: Opere dagli anni '60 a oggi
FAI - Fondo Ambiente Italiano
Dal 30 October 2013 al 29 September 2014
Varese
Luogo: Villa e Collezione Panza - FAI
Indirizzo: piazzale Litta 1
Telefono per informazioni: +39 0332 283960
E-Mail info: faibiumo@fondoambiente.it
Sito ufficiale: http://www.fondoambiente.it/
Il FAI- Fondo Ambiente Italiano presenta un importante progetto espositivo in collaborazione con il LACMA (Los Angeles County Museum of Art) di Los Angeles e il Guggenheim Museum di New York: un percorso che coinvolge la Villa e i suoi spazi e che racconta la poetica di Robert Irwin e James Turrel e il loro rapporto con Giuseppe Panza dalla fine degli anni Sessanta ad oggi. Gli artisti, esponenti principali dell’Arte Ambientale americana, proporranno l’evoluzione della loro ricerca e delle loro aspirazioni attraverso l’allestimento di ambienti immersivi modellati dalla luce e dall’elemento percettivo.
La mostra presenterà anche nelle Scuderie del piano terra tre ambienti pensati per l’occasione dai due artisti e James Turrell realizzerà un inedito Ganzfield appositamente pensato per la Villa.
La mostra presenterà anche nelle Scuderie del piano terra tre ambienti pensati per l’occasione dai due artisti e James Turrell realizzerà un inedito Ganzfield appositamente pensato per la Villa.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei