Equilibrio Precario / Precarious Balance. Marta Czok e Jacek Ludwig Scarso
Marta Czok, La fune, acrilico e grafite su tela
Dal 8 September 2017 al 5 November 2017
Venezia
Luogo: ArteSpazioTempo
Indirizzo: Campo del Ghetto Nuovo 2876-2877
Orari: dal martedì al sabato 11-13 / 15-19. Lunedì e domenica su appuntamento
Curatori: Barbara Vincenzi
Telefono per informazioni: +39 346.0865859
E-Mail info: barbara.vincenziarte@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.artespaziotempo.it
Si inaugura venerdì 8 settembre a Venezia la mostra Equilibrio Precario / Precarious Balance bi-personale di Marta Czok e Jacek Ludwig Scarso; l’esposizione a cura di Barbara Vincenzi sarà presentata alle ore 18,00 all’interno dello spazio ArteSpazioTempo ubicato in Campo Ghetto Novo, nel cuore del Ghetto Ebraico della Laguna veneta.
Dopo una prima collaborazione al Museo MACRO di Roma, i due artisti si ritrovano insieme con il progetto Equilibrio Precario / Precarious Balance che delinea bene i concetti comuni che uniscono i due interpreti nel raccontarci la precarietà della vita: ambedue si avvalgono di palcoscenici intensamente coreografici che catturano lo spettatore con differenti modalità tecnicheediversi piani di lettura, lontani ma vicini nella sensibilità del percepire l’esistenza dell’uomo in modo così sfuggevole.
Le opere di MartaCzok (nata in Libano nel 1947 da genitori polacchi), si raccontano come scene teatrali in cui gli attori di volta in volta cambiano ruoli, diventando metafora al contempo tragica e ironica dell’attualità, in un’alternanza di visioni tese a una rilettura trasversale dell'esistenza umana, di una storia senza tempo che come una beffa si ripete.
Jacek sente su di sé il peso dell’eredità lasciata ai giovani: la fragilità del provvisorio.Le opere di Jacek Ludwig Scarso, artista multimediale nato a Roma nel 1979, di origini polacco-italiane che vive e lavora a Londra dal 1998, richiamano direttamente il suo background registico nella performance e nel teatro. Si avvale infatti di fotografie, video e installazioni per creare i suoi teatri impossibili con opere che sottendono a situazioni sfuggenti e assurde, interpretando la posizione dell’essere umano in uno spazio artefatto e sempre più effimero.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei