Joseph Kosuth. To Invent Relations (for Carlo Scarpa) 2016

Aula Mario Baratto - Università Ca’ Foscari, Venezia
Dal 28 May 2016 al 30 September 2016
Venezia
Luogo: Aula Mario Baratto - Università Ca’ Foscari
Indirizzo: Dorsoduro 3246, Calle Larga Foscari
E-Mail info: mediatoriculturali@unive.it
Dopo il grande successo di pubblico registrato nelle giornate di inaugurazione della 15. Biennale di Architettura di Venezia,To Invent Relations (for Carlo Scarpa) 2016, l’installazione site specifc realizzata da Joseph Kosuth per l’Aula Mario Baratto dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, sarà prorogata sino al 30 settembre 2016.
L’installazione di Kosuth nasce nell’ambito di TEMPO E DETTAGLI. Artisti / Artigiani / Carlo Scarpa,l’itinerario espositivo intorno ai luoghi di Carlo Scarpa conclusosi il 1° giugno 2016, secondo episodio del progetto Signori prego si accomodino. Le curatrici Chiara Bertola e Geraldine Blais hanno chiamato 14 artisti internazionali: Alice Cattaneo, Rä Di Martino, Thea Djordjadze, Jimmie Durham, Giorgia Fincato, Martino Genchi, Zoe Leonard, Nicola Martini, Lili Reynaud-Dewar, Joseph Kosuth, Remo Salvadori, Alberto Scodro, Jessica Stockholder e Morgane Tschiember, a confrontarsi con l’architettura di Carlo Scarpa. Le opere sono state collocate all’interno di un percorso ricco di significati per l’esegesi dell’opera di Carlo Scarpa, che ha toccato l’Aula Baratto, la Falegnameria Capovilla e l’Officina Zanon le due sedi storiche delle botteghe artigiane, tuttora in attività, che hanno collaborato per anni con l’architetto.
L’opera site specific di Joseph Kosuth per l’Aula Baratto, intitolata To Invent Relations (for Carlo Scarpa) 2016, indaga il senso profondo della relazione che è possibile instaurare tra un’opera e il luogo da lei abitato. Esplora il concetto stesso di site specific. Risponde con una grande ispirazione alla ricerca attuata da Chiara Bertola e Geraldine Blais.
Il lavoro consiste in un intervento grafico che si estende sulla superficie della vetrata che copre l’ottafora gotica dell’Aula Baratto e si iscrive entro i registri sovrapposti che costituiscono il serramento di chiusura progettato da Carlo Scarpa.
Joseph Kosuth ha disposto un’accurata riscrittura di alcuni testi e schizzi di Carlo Scarpa, due codici comunicativi distinti, per parlare dello stesso soggetto: l’Aula Baratto. Mentre la parte letteraria propone considerazioni generiche sull’architettura e dichiarazioni esplicative sul progetto dell’Aula, i disegni sono riproduzioni di alcuni bozzetti autografi, che informano il visitatore sulle logiche linguistiche dell’intervento architettonico e sui valori fondamentali che sottostanno alla poetica di Scarpa. Joseph Kosuth ha selezionato questi documenti dall’Archivio Carlo Scarpa, tra interviste, lettere, saggi, pubblicazioni, progetti e quaderni per gli appunti.
Tramite quest’opera, che parla del luogo in cui è situata e dà voce ai pensieri di chi l’ha progettato, Joseph Kosuth si inserisce in un dialogo sospeso nel tempo, tra progetto, tecnica esecutiva e interpretazione, nutrendo di energia creativa uno spazio con il quale, prima di lui, si era trovato a misurarsi lo stesso Scarpa. Il restauro dell’Aula Mario Baratto è una delle realizzazioni più interessanti di Carlo Scarpa. L’intervento, che si è sviluppato in due momenti (1935 – 37 e 1955 – 56), ha ripensato interamente l’articolazione dell’interno, trasformando lo spazio prima in aula Magna, poi in un’aula per le lezioni, con l’introduzione di elementi d’arredo specifici. Capolavoro realizzato insieme alle botteghe artigiane veneziane, di cui la boiserie che divide l’aula dalla galleria di accesso, costituisce il più illustre esempio del modus operandi ‘scarpiano’, ampiamente descritto dall'interpretazione dell'artista americano nelle riproduzioni dei disegni originali dei giunti in ottone.
L’intera esperienza di TEMPO E DETTAGLI. Artisti / Artigiani / Carlo Scarpa, a cura di Chiara Bertola e Geraldine Blais, sarà raccolta in un catalogo edito grazie alla collaborazione con lineadacqua® edizioni eventi (http://www.lineadacqua.com/), Venezia. La realizzazione di questa installazione è stata possibile grazie al sostegno dello Studio Kosuth(Londra e New York), dell’azienda Neon Lauro (Treviso) e al contributo della Galleria Lia Rumma(Milano e Napoli).
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 13 June 2025 al 2 November 2025 Lecco | Palazzo delle Paure
Antonio Ligabue e l’arte degli Outsider
-
Dal 12 June 2025 al 10 July 2025 Londra | Dorothy Circus Gallery London
Double Solo Exhibition by Rafael Silveira and Flávia Itiberê
-
Dal 13 June 2025 al 21 September 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Alfred Eisenstaedt
-
Dal 11 June 2025 al 21 September 2025 Roma | Conciliazione 5
Adrian Paci. No Man is an Island
-
Dal 11 June 2025 al 21 September 2025 Roma | Musei Capitolini - Palazzo Caffarelli
Una Regina polacca in Campidoglio: Maria Casimira e la famiglia reale Sobieski a Roma
-
Dal 10 June 2025 al 5 October 2025 Bologna | Museo civico del Risorgimento
Un emblema di libertà: la Bandiera della Repubblica del Rio Grande do Sul e Livio Zambeccari