Lynn Marie Kirby. To hold, to miss, to remember
Lynn Marie Kirby. To hold, to miss, to remember
Dal 20 June 2017 al 22 June 2017
Venezia
Luogo: Campo della Madonna dell’Orto
Indirizzo: Cannaregio
Sito ufficiale: http://toholdtomisstoremember.com/
Una geografia dei profumi per stringere, desiderare, ricordare
La rosa di Damasco, la menta assoluta, il gelsomino, il cedro, l’incenso, il cipresso sono solo alcune delle fragranze che verranno diffuse per qualche giorno davanti alla Madonna dell’Orto, provenienti da Francia, India, Marocco, Turchia, Serbia, Spagna, Egitto, Africa Orientale, Americhe.
Rivolgersi attraverso il senso dell’olfatto direttamente alla memoria primaria che è in noi, senza toccare le aree del cervello implicate dal linguaggio, è il modo con cui l’artista Lynn Marie Kirby mette in scena una geografia dei profumi che non si ricollega solo alle molteplici antiche rotte della Serenissima, soprattutto crea un’atmosfera avvolgente per evocare un’assenza che a Venezia brucia ancora oggi.
La Madonna con Bambino di Giovanni Bellini del 1480 fu sottratta da ignoti dalla chiesa della Madonna dell’Orto nel 1993. Oggi, la sua cornice vuota, nella nicchia dedicata, è silenzioso monito alle molteplici perdite inflitte dal tempo alle nostre vite.
To hold, to miss, to remember è il titolo della performance partecipativa di Kirby, realizzata in collaborazione con Sarah Bird di New York, che intende porsi come atto evocativo di quell’opera e insieme riparativo di quella assenza, collegando le artiste e il pubblico attraverso i profumi, nel Campo prospicente la chiesa della Madonna dell’Orto.
Per tre giorni in giugno, le due artiste americane daranno vita a un’opera effimera e coinvolgente, proprio davanti alla chiesa che Josif Brodsky, nelle ultime pagine di “Fondamenta degli incurabili”, si augurava restasse aperta anche la notte, prima di evocare l’amore sublime della Vergine nella leggerissima distanza tra il palmo della sua mano sinistra e il bambino.
Che cos’altro è andato perduto, sembra chiedere Kirby, oltre alla Madonna con bambino del maestro? In che modo lo scambio artistico guidato dai profumi può rimetterci in contatto con le nostre verità primarie scatenando libere associazioni nel pubblico che parteciperà all’opera?
Stringere, mancare, ricordare, l’invito di Kirby a unirsi a questa ri-creazione fisica del capolavoro sparìto consentirà di mettere in contatto esseri già stranieri attraverso un gesto tenero ed effimero, una conversazione privata, infine un atto di memoria collettiva.
Lynn Marie Kirby è un’artista e filmmaker che vive e opera a San Francisco. Le sue opere sono state esposte al Whitney e al Moma di New York, al Museo Olimpico di Sarajevo, al Centre Pompidou, all’Arsenal di Berlino, al LACE e al MOCA di Los Angeles, tra gli altri. Kirby ha ricevuto una fellowship dalla Guggenheim Foundation ed è docente al California College of the Arts. I suoi interventi si situano all’intersezione tra evento e archivio, pubblico e privato, biografia individuale e storia collettiva.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei