Mostra Deborah-Joyce Holman. Spill I-III a Palermo. Le informazioni sulla mostra Deborah-Joyce Holman. Spill I-III, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra Deborah-Joyce Holman. Spill I-III del museo Archivio Storico di Palermo.

Deborah-Joyce Holman, film still Spill I-III. Courtesy of the artist

Deborah-Joyce Holman, film still Spill I-III. Courtesy of the artist

Mappa

  • Città: Palermo
  • Provincia: Palermo
  • Indirizzo: Via Maqueda 157
  • Telefono: +39 06 420 421
  • E-Mail info

Scheda Mostra

Deborah-Joyce Holman. Spill I-III

Deborah-Joyce Holman


  • Luogo: Archivio Storico
  • Curatori: Gioia Dal Molin
  • Città: Palermo
  • Provincia: Palermo
  • Data inizio: 5 October 2022
  • Data fine: 5 November 2022
  • Telefono per informazioni: +39 06 420 421
  • E-Mail info

Comunicato Stampa:

Deborah-Joyce Holman lavora con video, installazioni e scultura, concentrandosi sulla scrittura come pratica creativa. L'artista si interessa al modo in cui il linguaggio costruisce l'identità e si interroga sulle questioni relative all'autorialità. Per la mostra Spill I-III, il film su tre schermi è stato quasi interamente girato in Sicilia. Attraverso una libera associazione di immagini visibile sui tre schermi (tra cui rocce laviche, acqua che scorre e due bocche che si baciano) lo spettatore sperimenta una sorta di poema visivo che si rifà alle teorie del poeta e filosofo Édouard Glissant: una profonda riflessione sul colonialismo e la schiavitù, ma anche una potente visione di un mondo in cui la diversità culturale e la relazione tra persone e luoghi, esseri umani e non umani, forze visibili e invisibili, aria, acqua, fuoco e vegetazione sono costantemente attivate.

Deborah-Joyce Holman
 (1991) è artista multidisciplinare e vive tra Londra e Basilea. Nel 2020-2022 ha lavorato presso l’organizzazione artistica di East London Auto Italia prima in ambito direttivo, poi in ambito curatoriale. Ha fondato 1.1, una piattaforma per artiste/artisti alle prime armi nel campo delle arti, della musica e delle pratiche testuali, con uno spazio espositivo a Basilea, attivo dal 2015 al 2020. Deborah-Joyce ha curato le mostre collettive annuali del 2018 e del 2019 per il festival artistico e musicale Les Urbaines di Losanna, presentando opere di recente commissione di oltre 15 artiste/artisti internazionali. Il loro lavoro è stato esposto a livello internazionale, tra cui mostre presso schwarzescafé, Luma Westbau, Zurigo (personale, 2022); Institute of Contemporary Arts, Londra (2022); Centre Culturel Suisse, Parigi (2022); The Shed, New York City (2021); 7a Biennale di Atene (2021); La Quadriennale di Roma (2020); Material Art Fair, Città del Messico (2020).

L’opera video di Deborah-Joyce Holman è co-prodotta con Confort Moderne, Nottingham Contemporary e Shedhalle Zurich su iniziale proposta di Caroline Honorien. Alcune immagini sono state dirette da Tarek Lakhrissi. La produzione del suono è realizzata in collaborazione con Yantan Ministry.

Opening: 05.10.2022 H17:00-20:00