Mostra Incursioni contemporanee - Loredana Longo. Ardente a Palermo. Le informazioni sulla mostra Incursioni contemporanee - Loredana Longo. Ardente, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra Incursioni contemporanee - Loredana Longo. Ardente del museo Villa Zito di Palermo.
Mappa
- Città: Palermo
- Provincia: Palermo
- Indirizzo: via della Libertà 52
Scheda Mostra
Incursioni contemporanee - Loredana Longo. Ardente
Loredana Longo
- Luogo: Villa Zito
- Curatori: Sergio Troisi
-
Enti promotori:
- Comune di Palermo
- Regione Sicilia
- Visiva
- Città: Palermo
- Provincia: Palermo
- Data inizio: 25 January 2019
- Data fine: 7 April 2019
Comunicato Stampa:
Ultimo appuntamento con la rassegna Incursioni contemporanee, curata da Sergio Troisi, con “Ardente”, di Loredana Longo, che si inaugurerà a Villa Zito, venerdì 25 gennaio alle 18.30.
Realizzata in collaborazione con il Comune di Palermo, la Regione Sicilia e Visiva e tra le iniziative di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018, Incursioni contemporanee indaga sulla contaminazione tra le collezioni pittoriche della Fondazione Sicilia e i linguaggi contemporanei.
Quello impostato da Loredana Longo è un dialogo che si fa percorso, segnato da una dialettica forte e spiazzante, quando non lacerante: ardente, appunto, come suggerisce il titolo della mostra.
“Artista da sempre attenta a indagare i motivi del corpo non soltanto nella sua soggettività fisica ma anche nelle dinamiche relazionali instaurate attraverso oggetti, spazi, ambienti e, non da ultimo, narrazioni sociali e storiche – dice il curatore, Sergio Troisi - Loredana Longo ha assunto la collezione della Fondazione Sicilia come un sistema di valori che dalla società italiana tra Otto e Novecento si irradia, almeno in alcune componenti, sino a noi”.
“Le opere dell'artista stabiliscono – conclude Raffaele Bonsignore, presidente di Fondazione Sicilia – un confronto ad alta tensione con quelle esposte a Villa Zito. Attraverso modalità del tutto originali, si innesca un dialogo che investe l'attualità e il suo rapporto con il passato. Ne deriva un percorso espositivo che siamo felici di accogliere e ospitare”.
La mostra sarà visitabile fino al 7 aprile.