Mostra Meteorite in giardino a Torino. Le informazioni sulla mostra Meteorite in giardino, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra Meteorite in giardino del museo Fondazione Merz di Torino.

Meteorite in giardino - Fondazione Merz - Torino

Meteorite in giardino - Fondazione Merz - Torino

Meteorite in giardino - Fondazione Merz - Torino

Mappa

Scheda Mostra

Meteorite in giardino

Alessandro Sciaraffa, Giuseppe Pietroniro, Maurizio Vetrugno, Parastou Forouhar, Petra Lindholm


  • Luogo: Fondazione Merz
  • Curatori: Maria Centonze, Willy Merz
  • Città: Torino
  • Provincia: Torino
  • Data inizio: 28 June 2011
  • Data fine: 19 November 2011
  • Costo del biglietto: Intero 5 euro; ridotto 3,50 euro (studenti, gruppi organizzati min. 10 persone); gratuito (bambini fino a 10 anni, maggiori di 65 anni, disabili); ingresso gratuito ogni prima domenica del mese
  • Telefono per informazioni: +39 011 19719437
  • E-Mail info
  • Sito ufficiale

Comunicato Stampa:

Meteorite in Giardino, rassegna di arte visiva e musica contemporanea a cura di Maria Centonze e Willy Merz, giunge
quest’anno alla quarta edizione.
Il ciclo di appuntamenti che prende nome dal titolo di un’opera di Mario Merz del 1976, comprenderà, a partire dal 28 giugno, cinque momenti in Fondazione Merz e due ospitati da istituzioni esterne. L’ideale pioggia di “meteoriti” che ogni estate con il suo passaggio di artisti e performance, cade sulla Fondazione Merz, si colora quest’anno di nuove sfumature.
Come per le passate edizioni parteciperanno artisti visivi e musicisti italiani ed internazionali, ma la novità assoluta di quest’anno è che le opere, presentate di volta in volta nel corso delle serate, comporranno un unicum espositivo che sarà visitabile dal 7 luglio al 2 ottobre 2011.
In Fondazione Merz:
martedì 28 giugno
L’edizione 2011 si apre con il concerto inaugurale del Merzensemble nello spazio esterno della Fondazione, accanto all’igloo di Mario Merz.
giovedì 7 luglio
La rassegna prosegue con la presentazione dell’opera di Giuseppe Pietroniro “Risonanza”, ospitata al piano terra della Fondazione, dove si svolgerà il concerto di Davide Bandieri (clarinetto) e Devid Ceste (sousaphon).
martedì 19 luglio
Il violino di Giacomo Agazzini accompagnerà i grafismi dell’allestimento ambientale ”Written room” dell’artista iraniana Parastou Forouhar nella sala ipogea.
giovedì 21 luglio
L’opera “Lead Baloon” di Maurizio Vetrugno ed il jazz del trio composto da Elisa Marangon, Filippo Cosentino e Giovanni Sanguineti verranno proposti al piano terra della Fondazione Merz.
martedì 26 luglio
Conclude la sezione estiva Alessandro Sciaraffa che presenterà l’opera “Ti porto il mare” dialogando, nello spazio esterno della Fondazione, con il pianoforte di Alfredo Castellani.
Due appuntamenti OFF costituiscono gli ideali confini temporali della rassegna:
lunedì 23 maggio
Maurizio Vetrugno presenta all’interno dell’Alba Music Festival di Alba l’opera “Lead Baloon” che verrà poi ospitata in Fondazione a partire dal 19 luglio.
sabato 19 novembre
Il video di Petra Lindholm e la musica di Willy Merz, sul testo “Et Ultra Chaos Pererro” di Galileo Galilei, chiuderanno la rassegna al Museo Nazionale del Cinema di Torino.
La video installazione di Petra Lindholm, sarà visibile in fondazione Merz nell’ambito della rassegna estiva.