2013 Anno della Cultura Italiana negli USA: il David-Apollo di Michelangelo e il Bruto Capitolino in trasferta

http://www.italyinus2013.org | Bruto Capitolino, Musei Capitolini Roma
 

04/01/2013

Il 2013 è stato dichiarato Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti. L’evento d’inaugurazione ha visto arrivare presso la National Gallery di Washington il David-Apollo di Michelangelo proveniente dal Museo del Bargello diFirenze. In realtà si tratta di un ritorno  dal momento che il capolavoro di Michelangelo era già stato qui, inviato in segno di gratitudine per il contributo ricevuto dagli Stati Uniti nella ricostruzione postbellica in occasione della cerimonia di insediamento del Presidente Harry Truman, che si è svolse proprio alla National Gallery il 20 Gennaio 1949. All’epoca, ne corso dei sei mesi in cui l'opera rimase esposta, la National Gallery accolse oltre 791.000 visitatori.

Tra alcuni giorni, per la precisione il 18 gennaio 2013, ci sarà un altro arrivo: nell’ambito dell’iniziativa “Dream of Rome”
(capolavori della Roma antica nei grandi musei americani), il Museum of Fine Arts di Boston  ospiterà una della opere più preziose delle collezioni dei Musei Capitolini di Roma, il Bruto Capitolino, uno dei più antichi ritratti in bronzo dell’epoca romana.






COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >