Alla Casina delle Civette dipinti, vetrate, fotografie delle sorelle Giuliani
05/03/2007
Belle, borghesi, eleganti e artiste. In concomitanza con la Festa della Donna si inaugura a Villa Torlonia una mostra per celebrare due sorelle e due artiste, Maria Letizia (1908-1985) e Laura Giuliani (1909-1982), che vissero la loro formazione nei delicati anni del consolidamento del fascismo e la piena maturità durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale.
L’eclettica Casina delle Civette di Villa Torlonia ospita dal 7 marzo al 29 aprile 2007 “Segno, vetro e colore. Maria Letizia e Laura Giuliani”, una mostra che racconta la vicenda professionale e umana di due donne, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma ed organizzata dall’Associazione Culturale Confine Variabile.
Bozzetti, vetrate, pitture e fotografie ricostruiscono il percorso artistico di Maria Letizia e Laura, che ha origine proprio in famiglia: il padre, Giulio Cesare Giuliani (1882-1954), fu il fondatore di uno dei più antichi e illustri laboratori artistici di Roma, le “Vetrerie d’arte Giuliani”, mentre il nonno, Eugenio Cisterna (1862-1933), fu grande pittore decoratore di chiese e palazzi romani, attivo ancora negli anni Trenta del Novecento.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Mondo | Il Bel Paese nel 2026 del museo viennese
L’anno italiano del Kunsthistorisches Museum
-
Udine | Aquileia, dove il vino è storia
Aquileia a TourismA: quando il vino racconta duemila anni di storia
-
Venezia | Dal 9 maggio al 22 novembre
“In Minor Keys”. Venezia svela la Biennale Arte 2026
-
Milano | In mostra alla GAM dal 27 febbraio
La riscoperta di Troubetzkoy, dal Musée d’Orsay a Milano
-
Mondo | A Londra dal 2 maggio al 23 agosto
Nella primavera di Londra brilla Zurbarán
-
Da Dostoevskij a Yoko Ono: quando l'arte interpreta l'Homo Ludens
Il gioco nell’arte, tra destino e rappresentazione