Armonie Decò
Un'opera in stile Art Decò
14/04/2003
Al Victoria&Albert Museum di Londra una interessante esposizione ci racconta la nascita e gli sviluppi di uno dei più affascinanti e popolari tra gli stili artistici: l'Art Decò.
La mostra che abbraccia ogni declinazione del movimento artistico esplora in maniera inedita gli influssi nei più svariati settori e l'aspetto di fenomeno mondiale che ha segnato la cultura di città così diverse tra loro come Parigi, New York, Bombay, Shangai.
L'esposizione descrive lo spirito dell'epoca con importanti capolavori provenienti dalle più importanti collezioni pubbliche e private. In mostra più di 300 opere tra pittura, scultura, architettura, mobili, tessuti, vetro, metallo, gioielli, arte grafica, design, moda, cinema e fotografia.
Tra le opere esposte più sarà possibile ammirare gli originali elementi architettonici creati per l'atrio dello Strand Palace di Londra, che il V&A ha restaurato per l'occasione; una importante selezione di lavori del Grand Salon Art Déco di Ruhlmann, esposti alla Mostra di Arti Decorative di Parigi del 1925 e rimesse insieme per prima volta da allora; preziosi gioielli art déco creati da Cartier; dipinti e sculture di alcuni dei più più importanti artisti del secolo scorso, tra cui i pittori Fernand Léger, Sonia e Robert Delaunay, Constantin Brancusi; e gli stilisti Jeanne Lanvin, Coco Chanel, Elsa Schiaparelli et Madeleine Vionnet.
Art Déco. 1910-1939
Fino al 20 luglio 2003.
V&A Museum
Cromwell Road, South Kensington, London SW7 2RL
Orari: tutti I giorni, 10-17:45, fino alle 22 il giovedì e l'ultimo venerdì del mese.
Ingresso: : intero Euro7.5, ridotto 4.
Informazioni: 44 20 7942 2000
Sito web: www.vam.ac.uk
VEDI ANCHE
-
Biella | Dal 28 novembre al 4 aprile nelle sedi di Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero
Il Divisionismo va in scena a Biella. Una mostra in due sedi per una rilettura del movimento
-
I programmi dal 7 al 13 settembre
La settimana in tv, dal Rinascimento veneziano alla Land Art contemporanea
-
Messina | A Palazzo Corvaja, dal 10 settembre al 18 ottobre
Dalla collaborazione con Stravinsky al rapporto con il calcio, Corrado Cagli in arrivo a Taormina
-
programmi dal 31 agosto al 6 settembre
La settimana in tv, dai tesori della Galleria Borghese all’Unesco nei teatri di guerra
-
Vicenza | Al via il 68° corso del CISA Andrea Palladio
Architettura e benessere secondo Palladio
-
Milano | Dal 29 settembre a Palazzo Reale
Il Rinascimento dei Bruegel è in arrivo a Milano
LA MAPPA
NOTIZIE