Gli appuntamenti sul piccolo schermo

Da Leonardo a Lucian Freud, la settimana in tv su Rai, Sky e online

Lucian Freud, Man with a Feather, 1943, Olio su tela, 50.8 x 76.2 cm, Collezione privata | © The Lucian Freud Archive / Bridgeman Images
 

Francesca Grego

07/12/2020

Sorprese e novità ci aspettano in tv dal 7 al 13 dicembre: la migliore arte di sempre è pronta a raccontarsi tra prime visioni e attesi ritorni, spaziando dagli old masters al contemporaneo, dalle avanguardie ai grandi musei. Misteri insoluti, attribuzioni incerte, ritratti inediti e contributi speciali si svelano al pubblico attraverso lo schermo, in un palinsesto tutto da scoprire. Che cosa aspettiamo? 

Leonardo e Tiepolo protagonisti su Rai 5
Su Rai 5 per tutta la settimana Civilisations, l’arte nel tempo ci condurrà alla scoperta delle forze che spingono l’uomo a creare: dalle pitture rupestri del Paleolitico all’arte contemporanea di Anselm Kiefer, questa serie in 9 episodi esplora 500 opere d’arte localizzate in 31 paesi del mondo. A guidare il pubblico, tre noti storici e divulgatori britannici: Simon Schama, Mary Beard e David Olusoga. 
Cambiamo panorama con la serie Al di là del fiume e tra gli alberi: nella puntata in onda sabato 12 e domenica 13 ci immergeremo tra le bellezze della Tuscia, legate da un filo rosso di sogno e magia. Dai misteri degli Etruschi ai mostri del giardino di Bomarzo, dai set di Pasolini e di Monicelli alle visioni cinematografiche di Fellini, scopriamo il carattere di una terra che ha conservato il proprio fascino intatto attraverso i secoli. 


Gli abissi di Tiepolo, in onda su Rai 5 I Affreschi di Villa Baglioni, Massanzago (Padova)

Il venerdì è la serata ufficialmente dedicata agli art lovers su Rai 5. Il primo appuntamento è alle 17.22 dell’11 dicembre con Save the Date - L’eredità di Leonardo, per analizzare l’attualità del genio rinascimentale nelle sue diverse dimensioni. Con l’aiuto del professor Pietro Marani, insigne studioso leonardiano, rintracceremo gli influssi dell’artista e inventore nella cultura occidentale successiva, spingendoci fino all’opera di Marcel Duchamp, Salvador Dalì ed Andy Warhol. Tanti i contributi di alto livello, come quelli dei critici Demetrio Paparoni e Francesco Bonami, degli artisti Peter Greenaway, Nicola Samorì e Masbedo, degli scrittori Marco Malvaldi e Pietro Scaraffia. Alle 21.15 Art Night prosegue il suo viaggio sulle orme di Giambattista Tiepolo, in omaggio ai 250 anni dalla morte del maestro. Giunge infatti alla terza puntata la serie di documentari Gli abissi di Tiepolo firmata dallo storico Tomaso Montanari: l’artista settecentesco inonda di una luce mai vista gli affreschi della residenza di Würzburg e di Palazzo Clerici a Milano, portando a piena maturazione la sua straordinaria ricerca. 


Lucian Freud, Reflection (Self Portrait), 1985 I © The Lucian Freud Archive / Bridgeman Images I Da Lucian Freud. Autoritratto, in onda su Sky Arte HD

Dagli splendori di Capodimonte agli abissi di Lucian Freud: le proposte di Sky Arte
Sono tre le prime visioni tv da non perdere questa settimana su Sky Arte HD. Si comincia giovedì 10 alle 20.45 con The Square. Spazio alla cultura per un incontro ravvicinato con i protagonisti delle arti intervistati dal creativo Nicolas Ballario. Le sorprese continuano con una nuova puntata della serie Musei: in compagnia di Lella Costa, scopriremo in una visita esclusiva i tesori del Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli. Sabato 12, invece, sarà la volta di uno dei più grandi interpreti della pittura novecentesca. Lucian Freud. Autoritratto ci trasporta presso la Royal Academy of Arts per un faccia a faccia con alcuni degli autoritratti più intimi e potenti che siano mai stati dipinti, porte aperte sulla psiche e sulla poetica dell’artista. Preferireste qualcosa di più allegro? I colori brillanti di David Hockney ci aspettano nelle stesse sale prestigiose, per conoscere da vicino l’instancabile pioniere della Pop Art britannica. 


David Hockney Painting 'Winter-Timber' in Bridlington, July 2009 © David Hockney; Photo: Jean Pierre Gonçalves de Lima I David Hockney dalla Royal Academy of Arts, in onda su Sky Arte HD

Per i patiti degli old masters, invece, le icone dell’arte di sempre sono pronte a svelarsi in tv. Si comincia stasera alle 19.45 con Bernini, che attraverso immagini ricche di dettagli punta i riflettori sul genio del Barocco e sui capolavori della Galleria Borghese di Roma, per poi partire in un viaggio tra i successi cinematografici dedicati all’arte negli ultimi anni. Martedì 8 Michelangelo avrà il volto di Enrico Loverso nel documentario più visto del 2018 (Michelangelo Infinito, in onda alle 19.35), mentre mercoledì 9 un altro gigante del Rinascimento si racconterà in Raffaello - Il Principe delle Arti (19.10) e giovedì 10 sarà la volta del vulcanico Jacopo Robusti in Tintoretto - Un ribelle a Venezia (18.30).  

Banksy, Chagall, Van Gogh, Doisneau: per scoprirli basta un clic
L’arte in streaming, intanto, ha conquistato la rete. Su Arte Tv, per esempio, Leonardo da Vinci: il mistero del Busto di Flora indaga su un caso che fa impazzire gli studiosi dagli inizi del Novecento. Chi ha scolpito la celebre dea del Bode Museum di Berlino? Il genio toscano o Richard Cockle Lucas nel XX secolo? Girato nel 2020, il documentario della regista tedesca Margarete Kreuzer ci aiuterà a districarci tra enigmi ancora in cerca di soluzione. Sempre su Arte Tv, Marc Chagall. A cavallo tra due mondi insegue il maestro di Vitebsk nelle sue peregrinazioni tra la Russia e l’Occidente, mostrando il ruolo dell’esilio nella sua originalissima poetica. 


Chagall. A cavallo tra due mondi, un film di Laurence Jourdan. In streaming su Arte Tv 

Fino al 13 dicembre, infine, la piattaforma Wanted Zone propone al costo di 10 euro altrettanti documentari dedicati a grandi artisti, fotografi, pittori e architetti della nostra epoca. Il documentario Aalto regala un viaggio nella vita e nel lavoro dell'archistar finlandese attraverso lettere e materiali d’archivio inediti. Tra i titoli da non perdere figurano anche Banksy does New York, Robert Doisneau – La lente delle meraviglie, girato dalla nipote del celebre fotografo Clementine Deroudille, ed Emilio Vedova - Dalla parte del naufragio, con la voce di Toni Servillo. Tutti da vedere anche Alla ricerca di Van Gogh di Haibo Yu e Hieronymus Bosch – Unto dal diavolo di Pieter van Huystee, per un’incursione nel mondo visionario e grottesco dell’iconico artista olandese. 


Banksy Does New York, in streaming su Wanted Zone fino al 13 dicembre I Courtesy Wanted Cinema

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >