Disegni e incisioni da Mantegna a Chagall
Calcografia esposta alla mostra "La stampa calcografica da Mantegna a Chagall" a Roma
05/03/2003
Una mostra davvero interessante quella in corso nell'Istituto nazionale di Roma per la Grafica 'La stampa calcografica da Mantegna a Chagall', fino al 16 aprile.
Nonostante l’esposizione non abbia l’appeal delle grandi rassegne dedicate alla pittura e alla scultura, i disegni e le opere grafiche presentate, evidenziano, senza le suggestioni del colore, l'ispirazione profonda, la maestria e il talento degli artisti.
Lo scorso anno, la prima edizione ha esaminato la xilografia, cioè l'incisione su legno, mentre la mostra attuale ha per tema la stampa calcografica, eseguita su metallo, in particolare il rame. Curata da Ginevra Mariani, la mostra presenta capolavori delle collezioni dell'Istituto, sia quelle della Calcografia sia le molte e antiche provenienti dal Gabinetto delle stampe.Lo scopo della rassegna, principalmente didattico, rientra in un progetto quadriennale, per la conoscenza della tecnica grafica.
Attraverso matrici, disegni preparatori, stampe custoditi dall'istituto sarà possibile ripercorrere cinque secoli di storia della grafica, dai maestri del bulino, Pollaiolo, Mantegna, Durer, Luca di Leida per arrivare alla maniera nera del barocco e la punta secca dell''800 fino ai giorni nostri.
Vengono mostrati anche rami e stampe di grande formato realizzati da Giorgio Ghisi, Goltzius, Agostino Carracci , Cornelis Bloemaert e Lucas Vostermann.
Nella sezione dedicata al Novecento saranno presenti incisioni di Giuseppe de Nittis, Anselmo Bucci, Kate Kollovitz, Max Beckmann, Marc Chagall, Pablo Picasso, Max Ernst, Salvador Dalì, Man Ray, Giorgio Morandi, Umberto Mastroianni, Piero Dorazio, Jean Pierre Velly, Giulia Napoleone, provenienti da collezioni pubbliche e private.
LA STAMPA CALCOGRAFICA DA MANTEGNA A CHAGALL
Fino al 16 aprile 2003
Roma, Istituto Nazionale per la Grafica,
Via della Stamperia 6
VEDI ANCHE
-
Roma | Fino al 25 luglio 2026 all'Accademia Nazionale di San Luca
Dall’insuccesso di Giacomo Quarenghi al primo posto di Valadier, premiato a tredici anni. “La studiosa gioventù del disegno” si racconta in una mostra
-
Roma | Dal 7 maggio a Palazzo delle Esposizioni
Da Gaza all’America di Trump, in mostra gli scatti del World Press Photo 2026
-
Mondo | In mostra alla National Gallery
La rivincita di Zurbaràn, il Caravaggio spagnolo
-
Roma | Arte e geopolitica a Venezia
ARTE.it pubblica la Mappa Geopolitica della 61ª Biennale d'Arte di Venezia
-
Reggio Emilia | Dal 30 aprile a Reggio Emilia
Fotografia Europea: i “fantasmi del quotidiano” invadono il festival
-
Roma | Il grande scenografo in mostra a Roma
Dietro le quinte del cinema con il Premio Oscar Dante Ferretti
LA MAPPA
NOTIZIE