Fausto Zonaro al Vittoriano
22/11/2004
"Fausto Zonaro - dalla laguna veneta alle rive del Bosforo - un pittore italiano alla Corte del Sultano": dal 26 novembre al 19 dicembre 2004 il
Complesso del Vittoriano ospita una importante e ricca retrospettiva di Fausto Zonaro, ritrattista, illustratore realista, pittore di storia alla corte di Bisanzio tra il 1896 e il 1910, al servizio del Sultano Abdul Hamid II.
In mostra oltre 90 opere tra oli su tela e su tavoletta, circa 27 disegni e 10 foto di Elisa Pante Zonaro, moglie di Fausto Zonaro, ripercorreranno gli inizi dell'artista nella scuola veronese, la sua predilezione per soggetti tratti dalla vita popolare e scene di genere, l'influenza dell'ambiente partenopeo, i ritratti, l'esperienza ventennale a Istanbul e alla corte del sultano.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Roma | Fino al 28 settembre presso la Sala Zanardelli del Vittoriano
La Roma del Giubileo attraverso gli sguardi di tre maestri dello scatto
-
Reggio Emilia | Dal 19 giugno al 31 luglio alla galleria de’Bonis
Viaggio in Italia. Lo spirito del Novecento rivive a Reggio Emilia con i suoi protagonisti, da Ligabue a Giacomo Balla