Figura con pipa: forse un disegno inedito di Picasso

Pablo Picasso, Ritratto della mamma dell'artista, olio su tela, 1896, Museo Picasso di Barcellona
 

26/02/2013

Ancora una novità che riguarda Picasso, sempre molto presente nelle cronache del mondo dell'arte, o per una mostra in apertura (come quelle annunciate nei giorni scorsi all'Art Institute di Chicago e alla Courtauld Gallery di Londra)  o per la trasferta internazionale di qualche sua opera (è notizia di oggi quella dell'acquisizione di Portrait of a Lady da parte del nascente Louvre di Abu Dhabi). 


Ora a fare notizia è l'annuncio del Museo Picasso di Barcellona, dove sarebbe stato ritrovato un disegno inedito del maestro spagnolo. L'opera che rappresenta una Figura con pipa era sul retro di Ritratto della mamma dell'artista, realizzato nel 1896 e donato al museo dallo stesso Picasso nel 1970. Il ritrovamento è avvenuto quando il quadro è stato restaurato.  


Il disegno appena scoperto potrebbe essere un'opera giovanile ispirata ad incisioni fiamminghe del Settecento. Secondo il direttore del museo, Bernardo Laniado-Romero, potrebbe trattarsi di un esercizio artistico, dal momento che presenta delle analogie con  altri disegni del periodo di formazione, alcuni dei quali sono in mostra da ieri a Malaga, città di nascita di Picasso, per una mostra dedicata ai primi anni della sua luminosa carriera.


Nicoletta Speltra



COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >