GLI ESTE A FERRARA
15/01/2004
Il Castello per la citta'
Il 14 marzo 2004, dopo due anni di intensi lavori, riaprira’ al pubblico il Castello Estense di Ferrara. Orgoglio della città e del suo territorio, luogo dal quale gli Estensi seppero disegnare uno scenario culturale che l’Unesco ha insignito del riconoscimento di patrimonio dell’umanità e scrigno di una delle più prestigiose collezioni d’arte rinascimentale, il monumento sara’ di nuovo visitabile dopo un vasto intervento di restauro.
Gli allestimenti del nuovo percorso di visita, che comprende oltre 50 sale e alla cui sceneggiatura ha lavorato un prestigioso comitato scientifico, sono stati affidati all’architetto Gae Aulenti, che lo ha concepito come “un racconto da visitare”.
Ripercorrendo la storia dell’edificio, trasformato nei secoli da fortezza militare a palazzo e residenza dei duchi, si potrà attraversare la storia di Ferrara, dal Trecento fino alle vicende contemporanee, e soprattutto la meravigliosa stagione rinascimentale, fiorita intorno ad una delle più illuminate e cosmopolite corti d’Europa.
GLI ESTE A FERRARA
Castello Estense, Ferrara
14 marzo - 13 giugno 2004
Ulteriori informazioni ed immagini: www.studioesseci.net
VEDI ANCHE
-
Roma | Dal 6 ottobre 2026 all’11 aprile 2027
Keith Haring torna a Roma. La mostra a Palazzo Braschi
-
Mondo | A Parigi al Jeu de Paume dal 20 ottobre 2026
Stan Douglas e la creazione della memoria collettiva
-
Bologna | Fino al 17 gennaio a Bologna
Una giornata nell’Ottocento a Palazzo Pallavicini
-
Sette anni di lavori, 24.000 oggetti e un sipario che si riapre
A Gent, nelle Fiandre, c'è una nuova casa per il design
-
I nuovi appuntamenti da Arezzo a Bologna
San Francesco, 800 anni dopo. Le mostre da vedere
-
Mantova | In mostra a Mantova fino al 10 gennaio 2027
Inventare la natura: Leonardo, Arcimboldo e Caravaggio dialogano a Palazzo Te
LA MAPPA
NOTIZIE