Katarina Zaric a Firenze
01/12/2003
Katarina Zaric, per la prima volta in Italia, ospite della Galleria Falteri di Firenze che proroga la mostra fino al 31 dicembre. L’artista di Belgrado, famosa a livello internazionale, è una delle più importanti tra gli incisori contemporanei della ex Yugoslavia, e sensibile rappresentante di una delle scuole di grafica più apprezzate nel mondo.
La mostra presenta l’intera opera grafica dell’artista, composta per lo più da lastre di grande formato con l’aggiunta di alcuni olii su tavola e disegni (circa 40 opere in totale).
Le tecniche usate sono l’acquaforte, l’acquatinta e la maniera nera (combinate fra loro) sempre stampate a colori. Sono nata con una particolare predisposizione per l’incisione – dice Katarina Zaric - dall’occhio sinistro vedo i colori freddi come il grigio, il blu e il verde e da quello destro i colori caldi come il rosso e il giallo, questo mio modo di percepire la realtà mi aiuta moltissimo nel mio lavoro artistico.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Udine | Dall’11 ottobre al 12 aprile a Passariano di Codroipo (Udine)
A Villa Manin un viaggio tra oltre cento opere per raccontare i confini, da Turner e Monet a Hopper
-
Cremona | Dal 18 ottobre all’11 gennaio al Museo Civico di Crema e del Cremasco
"Ver Sacrum" e la grafica della Secessione viennese. In arrivo a Crema le illustrazioni dei grandi maestri, da Klimt a Mucha
-
Mondo | Dal 23 settembre 2025 all’11 gennaio 2026
La rivincita di John Singer Sargent al Musée d’Orsay
-
I programmi dal 18 al 24 agosto
La settimana dell’arte in tv: i tesori della Puglia, Tintoretto e l’Urlo di Munch