L’oro e l’azzurro da Cézanne a Bonnard
Opera esposta alla mostra "L' oro e l'azzurro. I colori del sud da Cézanne a Bonnard" a Treviso
03/10/2003
”L’oro dell’estate davanti al mare, in Provenza, e l’azzurro di acque e cieli come un annuncio, prima che venga sera”. Queste sono le affascinanti parole con cui il curatore della mostra Marco Goldin spiega il perché del titolo L’oro e l’azzurro. I colori del Sud da Cézanne a Bonnard. La ricca esposizione, che apre i battenti il 10 ottobre 2003 alla Casa dei Carraresi di Treviso sarà quindi interamente dedicata alla magia del colore.
In mostra 120 dipinti e 20 disegni, che raccontano uno dei fenomeni più interessanti dell’arte tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del secolo scorso. L’oro e l’azzurro aprirà, infatti, una splendida finestra sui viaggi e i lunghi soggiorni, che molti artisti europei compivano lungo le coste del Mediterraneo e in particolare in Provenza. Attraverso le immagini pittoriche, create prevalentemente da artisti francesi, o comunque educati nell’ambito della corrente impressionista, il colore si mostra libero di espandersi entro lo spazio dilagante di una luce priva di confini. Le splendide tele diventano così scenario di serene contemplazioni o di devastanti passioni, come nel L’ospizio di Saint-Paul di Vincent Van Gogh ultimato nel periodo trascorso nella casa di cura a Saint-Rémy.
Il percorso espositivo si articolerà in quattro sezioni principali: il principio; gli anni dell’impressionismo; il novecento; Bonnard. Il cuore della rassegna sarà dedicato al genio di Paul Cézanne, riferimento principale di tutta una generazione di artisti, del quale saranno allestite una ventina di tele tra le quali La Montagna Sainte-Victoire e L’Estaque, veduta del golfo di Marsiglia, quest’ultima scelta come immagine simbolo della mostra. Di particolare interesse una serie di dipinti eseguiti da Edvard Munch a Nizza tra il 1891 e il 1892, del tutto sconosciuti al pubblico.
In esposizione opere di Signac, Cross, Valtat, Van Rysselberghe per proseguire con alcuni paesaggi di Matisse, e giungere poi all’importante stagione Fauve dove spiccano i nomi di Braque, Derain e Dufy. La parte finale dell’esposizione è affidata a Vallotton, Modigliani e Soutine per giungere fino alle opere di Pierre Bonnard a cui la mostra dedica le ultime sale.
L’oro e l’azzurro. I colori del Sud da Cézanne a Bonnard
Dal 10 ottobre al 7 marzo 2004
Casa dei Carraresi
Via Palestro 33/35, Treviso
Tel.0422 513161-62
www.lineadombra.it
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Roma | Fino all’11 gennaio 2026 a Roma,a Palazzo Venezia
Viaggio nell’Italia delle Ferrovie, dall’unità nazionale alle sfide della modernità
-
Mondo | Dal 25 gennaio a Basilea
120 anni senza Cézanne. La mostra alla Fondation Beyeler
-
Milano | Dal 3 febbraio a Palazzo Reale
I Macchiaioli in una grande mostra per Milano Cortina 2026
-
Roma | A Roma dal 24 ottobre al 3 maggio
La luce dei Faraoni incanta le Scuderie del Quirinale
-
Napoli | Uno studio internazionale per la Casa del Tiaso
Metti una torre a Pompei
-
Torino | Dall’8 novembre al 14 aprile
I Musei Reali di Torino dedicano una mostra a Orazio Gentileschi, pittore in viaggio