Mirò in mostra a Salerno
12/11/2002
Sara' inaugurata il prossimo 16 novembre a Salerno presso il Complesso di Santa Sofia l'esposizione “Mediterraneo Mirò” dedicata al celebre artista spagnolo.
Oltre cento opere, molte delle quali inedite (tra queste figurano i sei grandi disegni della Fondazione Pilar i Joan Mirò a Mallorca) si propongono di tracciare un percorso artistico che va dal 1960 al 1980, periodo durante il quale Joan Mirò soggiornò a Palma di Mallorca, nel cuore del Mediterraneo.
Per la prima volta in Italia saranno presentate inoltre le 26 incisioni che compongono la serie "Galeria de antirretratos", eseguita negli anni settanta. Sarà possibile ammirare inoltre capolavori noti come "Mosaico", un grande dipinto del 1966, "Il re guerriero", una scultura realizzata dall’artista catalano negli ultimi anni di vita, e una serie di rarissime ceramiche eseguite tra il 1945 e il 1980 presso la bottega di J. Llorens Artigas.
VEDI ANCHE
-
Roma | Dal 6 ottobre 2026 all’11 aprile 2027
Keith Haring torna a Roma. La mostra a Palazzo Braschi
-
Mondo | A Parigi al Jeu de Paume dal 20 ottobre 2026
Stan Douglas e la creazione della memoria collettiva
-
In mostra al Must dal 29 ottobre all’11 dicembre
La Dama col liocorno di Raffaello vola in Lombardia
-
Bologna | Fino al 17 gennaio a Bologna
Una giornata nell’Ottocento a Palazzo Pallavicini
-
Sette anni di lavori, 24.000 oggetti e un sipario che si riapre
A Gent, nelle Fiandre, c'è una nuova casa per il design
-
I nuovi appuntamenti da Arezzo a Bologna
San Francesco, 800 anni dopo. Le mostre da vedere
LA MAPPA
NOTIZIE