Prima personale in Europa dell’artista americana Carol Jackson
19/09/2006
Mercoledì 20 Settembre alle 19.30 la Project Room della Changing Role inaugura la prima personale in Europa dell’artista americana Carol Jackson
Per i suoi lavori in pelle intagliata e dipinta Carol Jackson si ispira alle coloratissime e desuete insegne pubblicitarie della periferia di Chicago, città dove l’artista vive e lavora. Mantenendo integro il design originario dei cartelli, volutamente fuori moda e obsoleto, e con l’inserimento di texture, l’artista con un’operazione di sostituzione linguistica inserisce frasi spiazzanti e ironiche che invertono il significato commerciale di partenza.
Real Estate e drogherie fatiscenti ammaliano i potenziali acquirenti decantando poemi epici e grandi classici della letteratura di ogni tempo e luogo. La voce di Dante e di Omero si sostituisce al vocabolario pubblicitario generando un senso di spaesamento come in The Dust il cui testo, desunto dai lamenti degli
eroi dopo le battaglie dell’Iliade, si sovrappone ad un cartellone pubblicitario di una polverosa e desolata vendita immobiliare, generando inoltre un ironico confronto tra le costruzioni lasciate a marcire alle intemperie e le opere d’arte nei depositi di musei e gallerie.
Il linguaggio della letteratura e dei manifesti avanguardisti dunque ben si presta, col suo tono solenne, a “rimpiazzare” il messaggio enfatico e ammaliante del marketing pubblicitario.
VEDI ANCHE
-
Scultura italiana del Novecento
Gli alfabeti segreti di Franca Ghitti al Museo di Santa Giulia a Brescia
-
Mondo | Da Madrid a Santander fino al 13 settembre
Da Richard Avedon a Robert Frank, la fotografia protagonista dell’estate spagnola con PHotoESPAÑA
-
Mondo | Due grandi mostre inaugurate ad Atene
Grecia e Italia, un’alleanza nel segno dell’archeologia
-
Mondo | Prossima tappa Seul
Giorgio Morandi conquista Shanghai
-
Gli appuntamenti dal 15 al 21 giugno
La settimana dell’arte in tv, da Michelangelo a Van Gogh
-
Da Dostoevskij a Munch, da Duchamp a Damien Hirst
L'arte della fortuna. Quando il fato entra nella cultura
LA MAPPA
NOTIZIE