Prossima fermata: Guercino
Opera del Guercino
12/02/2004
Dopo il grande successo a Palazzo Reale di Milano, si sposta a Roma fino al 30 giugno, presso l’Ala Mazzoniana nella Stazione Termini: “Guercino. Poesia e sentimento nella pittura del ’600”.
L’esposizione presenta cento splendidi capolavori del Guercino, con opere di provenienza non solo italiana ma anche estera.
Sei le sezioni in cui si sviluppa l’esposizione. La prima è dedicata a ”I precedenti” e raccoglie le opere più significative dei predecessori del Guercino; la seconda, ”Gli affetti domestici”, raccoglie le opere dell’artista dedicate alla famiglia dell’artista; la terza ”Il sentimento del luogo”, comprende un nucleo straordinario di paesaggi e visioni oniriche; la quarta ”L’intima platea”, raccoglie dipinti di mezze figure o singole teste; la quinta ”I recitativi” presenta opere di argomento storico prevalentemente di taglio orizzontale; l’ultima ”La scena aperta” è composta dai dipinti più narrativi.
La mostra comprende anche una serie di significative opere di autori del XVII secolo, in particolare artisti dell’Italia settentrionale che subirono le influenze dello stile del maestro.
Guercino. Poesia e sentimento nella pittura del ’600
Dal 10 febbraio al 30 giugno 2004.
Stazione Termini, Ala Mazzoniana.
Orari: tutti i giorni, 10-20.
Ingresso: intero euro 9, ridotto euro 7,50, ridotto speciale euro 6.
Info tel. 06-44252170
VEDI ANCHE
-
Roma | Il grande scenografo in mostra a Roma
Dietro le quinte del cinema con il Premio Oscar Dante Ferretti
-
Mondo | La grande mostra alla Fondation Vuitton
Alexander Calder, quando la scultura danza
-
Napoli | Al MANN fino al 6 luglio 2026
La sirena e la città: Napoli celebra il mito di Partenope
-
Milano | Dal 13 al 19 aprile
Cosa vedere a Milano durante l’Art Week 2026
-
Mondo | Al MoMa una mostra senza precedenti
Omaggio a Duchamp, genio del Novecento
-
Roma | Gli appuntamenti nella capitale
Roma e la fotografia: cinque mostre da vedere a Pasqua
LA MAPPA
NOTIZIE