Speziato…“no problem”! a Milano
28/09/2007
Dopo la pausa estiva, il Ristorante ‘400 accoglie la personale di Pierugo Giorgini, in arte YuX, dal titolo Speziato…“no problem”!. La mostra, a cura dell’Art Director Giuseppe Iavicoli, in arte Beppe TRX, si articolerà in 7 spazi espositivi distinti ed offrirà al pubblico l’occasione di percorrere l’ardente itinerario cromatico di un artista che, nelle sue rappresentazioni, dipinge la vita immortalandola nelle sue forme più fantasiose e sfumandola con il moto errante dei suoi viaggi.
Elementi contrastanti e di forte impatto sensoriale prenderanno possesso del palato degli
avventori. YuX, milanese d’adozione, classe ‘70, è attivo sulla scena artistica a partire dagli anni ‘90. Un “cacciatore” che sorprende le sue “prede” con l’arma della trasformazione fantastica e con intensi colpi di pennello e che miete le sue “vittime” nella memoria di paesaggi lontani e di epoche impolverate dal tempo. La mostra Speziato…“no problem”!, un vero e proprio omaggio alla poliedrica personalità artistica di Yux, è un primo appuntamento di un ampio ciclo pittorico che va a confermare come il ‘400 sia officina, laboratorio e punto di partenza per lo sviluppo delle personalità artistiche. L’intento è quello di poter presentare al pubblico opere che, molto spesso, rimangono inaccessibili e lontane dalle gallerie d’arte e per questo difficili da conoscere ed apprezzare.
Una grossa foresteria del Convento di Castellazzo ristrutturata da Max De Luca, situata a poche centinaia di metri dalla circonvallazione, ma immersa nel verde di un grande giardino, il ‘400 non è, quindi, una semplice cucina che offre ristoro ai viandanti. È un’area protetta per artisti sempre in fermento e per un target vivace ed attento alla moda, agli stili e alla musica di altissima qualità. È un luogo d’espressione dove pittori, writer, scultori e musicisti danno sfogo alla propria creatività. Ma è anche un luogo di incontro, un salotto in cui gli artisti ed il pubblico comunicano, rendendo ancor più intimo lo spazio che li circonda. E per rinnovare l’approccio alle iniziative organizzate e coinvolgere un pubblico appassionato in crescita, il ‘400 realizza appositamente una serie di appuntamenti, come la visita guidata con l’artista il giorno dell’inaugurazione ed il consueto Art Expo&Happy Bazar del giovedì sera.
Per ulteriori informazioni:
www.4cento.com
www.myspace.com/4cento
www.yux.it
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Vercelli | Dall’11 settembre 2025 all’11 gennaio 2026
Espressionisti italiani, una storia da riscoprire a Vercelli
-
Milano | Da ottobre tra la Pinacoteca, Palazzo Citterio e la Biblioteca Nazionale Braidense
Da Mimmo Paladino a Bice Lazzari e Giovanni Gastel, ecco i prossimi appuntamenti con la Grande Brera
-
La Spezia | Dal 18 ottobre al 22 marzo al CAMeC – Centro d’Arte Moderna e Contemporanea
La Spezia accoglie oltre cento scatti dalla collezione Carla Sozzani, da Helmut Newton a Man Ray
-
Pavia | A settembre la grande mostra al Castello Visconteo
Pavia 1525, storie d’arti e di battaglia dalla perla del Rinascimento lombardo
-
Cremona | Dal 18 ottobre all’11 gennaio al Museo Civico di Crema e del Cremasco
"Ver Sacrum" e la grafica della Secessione viennese. In arrivo a Crema le illustrazioni dei grandi maestri, da Klimt a Mucha
-
Mondo | Da Magazzino Italian Art dall’8 settembre al 23 marzo
Total Space. Due installazioni di Piero Manzoni in mostra a New York