'Volti' al Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo
20/06/2005
Per il periodo estivo il Museo di Fotografia Contemporanea propone due mostre dedicate al ritratto, composte da fotografie di autori che fanno parte delle collezioni del museo.
Nella sede del museo, Villa Ghirlanda, il tema del ritratto viene presentato nella mostra “Volti. Ritratti dalle collezioni”: una selezione di 80 fotografie di un nutrito numero di autori italiani e stranieri del Novecento, con particolare accento sulla contemporaneità. Ben 35 i fotografi presenti, a rappresentare diversi modi di affrontare la complessità del volto umano e insieme i molteplici codici della fotografia.
Nella vicina e ampia piazza Gramsci, di Cinisello Balsamo, “Volti. Federico Patellani e il cinema”, una mostra all’aperto che presenta circa 50 fotografie del grande fotografo, uno dei massimi esponenti della scuola di reportage italiana, del quale il museo conserva l’intero archivio di circa settecentomila immagini. In mostra troviamo fotografie che datano dalla fine degli anni Trenta ai primi anni Sessanta e ci restituiscono volti e atteggiamenti dei personaggi del cinema più amati e popolari, attori, attrici e registi molto noti.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Roma | Dopo l'anteprima su Art Night
ARTE E PROPAGANDA è su Rai Play
-
Vercelli | Dall’11 settembre 2025 all’11 gennaio 2026
Espressionisti italiani, una storia da riscoprire a Vercelli
-
Mondo | Dal 12 ottobre a Basilea
Nel mondo di Yayoi Kusama. La grande mostra alla Fondation Beyeler
-
Roma | Maria Teresa Venturini Fendi, presidente della Fondazione Carla Fendi
Scienza ed arte per sorprenderci
-
Roma | A Roma dal 10 ottobre al 2 novembre
I corpi ibridi di Keita Miyazaki dialogano con il Ninfeo di Villa Giulia
-
Milano | Da ottobre tra la Pinacoteca, Palazzo Citterio e la Biblioteca Nazionale Braidense
Da Mimmo Paladino a Bice Lazzari e Giovanni Gastel, ecco i prossimi appuntamenti con la Grande Brera