Yellow Press

Copyright (C) Helmut Newton |
fotografia donna con cerotti sugli occhi di helmut newton
04/07/2003
Maestro dell' effimero, del lusso, del superfluo, re delle vanità: Helmut Newton, ad oltre ottant'anni, non finisce di stupire e con la serie Yellow Press rivela la sua destrezza d'abile narratore per immagini.
Guru del costume negli ultimi quarant'anni, ha rivoluzionato la fotografia di moda con approcci prossimi all'immaginario cinematografico e alle nuove tendenze artistiche. Il suo lavoro presenta un'acuta e tagliente critica sociale del mondo della moda; incarna le vanità e debolezze umane.
Il suo stile, come pure le sue scelte rappresentative raggiungono spesso l'iperbole, dando vita ad un'esplosiva formula di sesso e dramma che, con ambiguità divertita, sfiora il paradosso e l'ironia. Singole immagini come mini-storie, sintetiche e perfette.
Per anni Newton ha ritagliato dai quotidiani e dalle riviste specializzate, come True Crimes e True Detective, le fotografie d'eventi violenti, che spesso lo hanno ispirato per la messa in scena dei suoi servizi di moda. Inoltre, nel novembre del 2002, Paris Match lo incaricò di coprire il processo che si stava svolgendo a Monaco contro Ted Maher, accusato di aver assassinato il banchiere Edmond Safra e la sua infermiera.
Quei ritagli, conservati in un cassetto e interpretati, la cronaca dei personaggi del processo hanno dato vita ad un lavoro inquietante, confessione sull'interesse di Newton per i lati oscuri della personalità.
Una mostra quindi con l'appeal dell'attualità e con il richiamo livido della cronaca nera, che incanterà e come al solito imbriglierà lo sguardo del visitatore/spettatore alla visione della sequenza delle immagini perfette del grande maestro.
HELMUT NEWTON
Yellow Press
Galleria Carla Sozzani
Corso Como 10, Milano
Dal 26 giugno al 3 agosto 2003
ORARIO: martedì - venerdì - sabato - domenica, ore 10.30 - 19.30
mercoledì - giovedì, ore 10.30 - 21.00; lunedì, ore 15.30 - 19.30
Informazioni: tel. 02 53531 fax 02 29004080
e-mail: info@galleriacarlasozzani.org
sito internet: www.galleriacarlasozzani.org
COMMENTI
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Roma | Dal 10 giugno al 16 ottobre a Palazzo Rhinoceros Le peintre et son modèle en plein air
Alla Fondazione Alda Fendi un Picasso mai visto
-
Mondo | In mostra a Londra dal 21 gennaio 2023
Marina Abramović, i maestri spagnoli, gli Impressionisti nel 2023 della Royal Academy of Arts
-
Ancona | Fino al 9 ottobre alla Mole Vanvitelliana
Quando la fotografia è rock. Guido Harari in mostra ad Ancona
-
Roma | Dal 28 maggio al 4 settembre al Museo dell’Ara Pacis
Robert Doisneau, "pescatore" della tenerezza, in mostra a Roma
-
Mondo | Dal 6 maggio al 30 luglio 2023 a Londra
Botticelli, Caravaggio, l'Arte povera sulle tracce di San Francesco. Presto una mostra alla National Gallery
-
Milano | A Milano dal 10 giugno al 17 luglio
Storie di marmo: la Collezione Henraux alle Gallerie d'Italia