Vues de Girgenti – Viaggio fotografico ad Agrigento – 1850/1870

Centro Culturale Editoriale Pier Paolo Pasolini - Agrigento

Centro Culturale Editoriale Pier Paolo Pasolini - Agrigento

 

Dal 15 Luglio 2011 al 30 Novembre 2011

Agrigento

Luogo: Ex Collegio dei Filippini

Indirizzo: Piazza Pirandello

Orari: 18

Curatori: Angelo Pitrone, Giovanni Scicolone

Telefono per informazioni: 0922.596168


Comunicato Stampa: Venerdì 15 luglio 2011, alle ore 18,00 presso l’ex Collegio dei Filippini di Agrigento sarà aperta al pubblico la Mostra fotografica “Vues de Girgenti – Viaggio fotografico ad Agrigento – 1850/1870”.
L’evento è organizzato dal Centro Culturale Editoriale Pier Paolo Pasolini con il patrocinio della Regione Siciliana – Assessorato ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana e con il sostegno del Comune di Agrigento.
La mostra, curata da Angelo Pitrone e Giovanni Scicolone, espone le immagini di reportage realizzati da fotografi in visita a Girgenti nella seconda metà del XIX secolo momento in cui la città, già tappa obbligata del Grand Tour settecentesco, continua ad essere una meta di grande attrattiva per i primi fotografi che la visitano: Eugène Piot, Gustave de Beaucorps, Eugène Sevaistre, Paul Berthier, Jean Andrieu, Giorgio Sommer e Robert Rive.
Le loro immagini in mostra, insieme a quelle del girgentino Giuseppe Gallego, sono materiale di eccezionale valore storico e documentario per una maggiore conoscenza del territorio di Girgenti, della storia e dei costumi dell’epoca.
Immancabili soggetti delle fotografie sono i monumenti classici e il paesaggio che li circonda, ma destano particolare attenzione le testimonianze relative alla città moderna e le immagini che ritraggono le miniere di zolfo, offrendo una valida e consistente documentazione del riassetto urbanistico ed architettonico e delle profonde trasformazioni che interessarono Girgenti a partire dall’Ottocento.
Interverranno all’iniziativa Settimio Biondi, Davide Lacagnina, Edith de la Héronniére, Maurizio Masone, Massimo Muglia, Angelo Pitrone, Giovanni Scicolone e Marco Zambuto (Sindaco di Agrigento)
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 30 novembre 2011.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI