Il mosaico romano di via Mariscotti

Il mosaico romano di via Mariscotti, Museo Civico Archeologico, Acqui Terme (Alessandria)

 

Dal 13 Luglio 2013 al 31 Dicembre 2013

Acqui Terme | Alessandria

Luogo: Museo Civico Archeologico

Indirizzo: via Morelli 2

Orari: mercoledì e giovedì 9-14; venerdì e sabato 9.30-12.30/ 15.30-18.30

Enti promotori:

  • Amministrazione Comunale
  • Soprintendenza ai Beni Archeologici del Piemonte
  • Museo Antichità Egizie
  • Gruppo Egea S.p.A. di Alba

Telefono per informazioni: +39 0144 57555

E-Mail info: cultura@comuneacqui.com

Sito ufficiale: http://acquimusei.it/


Venerdì 12 luglio, alle ore 17.30, si inaugurerà presso il Civico Museo Archeologico (Castello dei Paleologi) di Acqui Terme la mostra “Il mosaico romano di via Mariscotti”, organizzata dall’Amministrazione Comunale e dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie, con il sostegno economico del Gruppo Egea S.p.A. di Alba. 
Il reperto era stato rinvenuto nel 2010 in via Mariscotti nel corso degli scavi per la posa delle tubazioni per il teleriscaldamento cittadino. Il pregevole manufatto, di notevole interesse dal punto di vista storico-archeologico anche se conservato in modo molto frammentario e lacunoso, è stato restaurato grazie a un finanziamento del Gruppo Egea S.p.A. e torna ad Acqui Terme dopo esser stato esposto, a partire dallo scorso mese di ottobre, nella sede della società ad Alba, in occasione del workshop “Tessere del passato. Il mosaico romano di via Mariscotti” (20 ottobre 2012), di cui sono in corso di pubblicazione gli atti. 
Il mosaico verrà esposto nelle sale dell’ex Museo del ferro battuto Maestri Ferrari, ora destinate dall’Amministrazione Comunale acquese a spazi per esposizioni temporanee e laboratori didattici. Con questa mostra, il Museo Archeologico inaugura questi nuovi spazi espositivi, recentemente allestiti: due sale, direttamente collegate agli ambienti dell’esposizione permanente, destinati in futuro ad ospitare mostre temporanee che consentano di far conoscere al pubblico acquese e ai numerosi turisti che visitano il museo le più recenti scoperte archeologiche compiute in città. 
In questa occasione, sarà inoltre riaperto definitivamente al pubblico l’ingresso principale del Castello, in via Morelli, da lungo tempo chiuso a causa dei lavori compiuti all’interno del complesso edilizio. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI