A passeggio nel mondo dell'opera - Ciclo di conferenze
A passeggio nel mondo dell'opera, Museo Tattile Statale Omero, Ancona
Dal 17 Ottobre 2018 al 5 Dicembre 2018
Ancona | Visualizza tutte le mostre a Ancona
Luogo: Museo Tattile Statale Omero
Indirizzo: Banchina Giovanni da Chio 28
Orari: h 17
Enti promotori:
- MiBAC
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 0712811935
E-Mail info: info@museoomero.it
Sito ufficiale: http://www.museoomero.it
Un ciclo di cinque conferenze - ascolto a cura di Aldo Grassini in collaborazione con gli Amici della Lirica "Franco Corelli" Ancona.
Mercoledì 17 ottobre ore 17
Nel 150 mo anniversario della morte
Rossini, il suo tempo, la sua opera
Fabio Brisighelli
Rossini e il passaggio tra il vecchio e il nuovo mondo, tra le eredità del melodramma di derivazione barocca e i fermenti del Romanticismo alle porte. La categoria saliente del "buffo" e la vocazione / sperimentazione della musa drammatica, negli anni napoletani di libertà compositiva. L'esperienza in terra di Francia; i lunghi anni del silenzio creativo, rotto dai significativi bagliori del "sacro". Rossini dalla personalità complessa e sfaccettata.
Mercoledì 24 ottobre ore 17
Franco Corelli: una voce fatale
Antonio Luccarini - Daria Della Croce
Immagini, suoni, aneddoti sulla straordinaria parabola artistica di uno dei più grandi tenori del Novecento.
A 15 anni dalla sua scomparsa un omaggio ed un ricordo dalla sua Città che poco lo ricorda.
Mercoledì 7 novembre ore 17
C'è musica e música
Gabriele Cesaretti
La zarzuela e la tradizione musicale spagnola tra XIX e XX secolo. Non chiamatela operetta. La zarzuela spagnola è molto di più che un genere "leggero" per occupare, al contrario, un posto di assoluto rilievo nella tradizione musicale della penisola iberica, al punto da essere addirittura molto popolare e, in tempi recenti, essere entrata anche nel repertorio musicale di cantanti non ispanici.
Mercoledì 21 novembre ore 17
Otello femminicida o vittima?
Aldo Grassini
Ha senso attualizzare l'opera? Otello conserverebbe la sua alta drammaticità se pensassimo a lui come a un uomo del nostro tempo? Un confronto tra l'Otello shakespeariano e quello Verdiano ci rivela che il Moro di Venezia è la vera vittima del genio del male, Iago.
Mercoledì 5 dicembre ore 17
Medea, Norma, Isotta.
La voce di Eros-Thanatos fra catastrofe e redenzione.
Cristiano Veroli
A partire dalla fine del Settecento, il mito di Medea rappresentato nel capolavoro tragico di Euripide ha ispirato, con le sue dilanianti passioni scatenate dal conflitto fra amore e morte, alcuni fra i più alti ingegni del teatro musicale europeo, in particolare Cherubini, Bellini, Wagner. Attraverso le loro opere, Medea rivive nella modernità ma si trasforma anche: il suono della sua voce, dal nero abissale delle origini, si rischiara nella luce mistica della redenzione risalendo dalla barbarie verso la civiltà.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ANCONA
-
Dal 11 Ottobre 2015 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca Civica “Bruno Molajoli”
I maestri italiani del ‘900 in mostra permanente a Fabriano
-
Dal 21 Dicembre 2025 al 2 Giugno 2026
Palazzo Bisaccioni, Jesi - Palazzo del Duca, Senigallia
Flat time is the right time. Corpi, luoghi e nature morte dalla collezione Pier Luigi Gibelli
Visualizza tutte le mostre a Ancona
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 28 Marzo 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 Marzo 2026 al 23 Agosto 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look
-
Dal 27 Marzo 2026 al 29 Giugno 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Hokusai
-
Dal 27 Marzo 2026 al 26 Luglio 2026
Vicenza | Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 21 Novembre 2026 al 11 Aprile 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 Febbraio 2026 al 19 Luglio 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington