Dedicato a Nori. 22 artiste per Nori De' Nobili
Dedicato a Nori. 22 artiste per Nori De' Nobili
Dal 5 December 2015 al 31 January 2016
Ripe | Ancona
Luogo: Museo Nori De' Nobili
Indirizzo: piazza Leopardi 32, Trecastelli
Orari: martedì e sabato dalle 10.30 alle 12.30; sabato e domenica dalle 17 alle 19.30
Curatori: Maria Jannelli
Enti promotori:
- Comune di Trecastelli
- Regione Marche
- Senato della Repubblica
Telefono per informazioni: +39 071.7957851
E-Mail info: trecastelliufficioturistico@gmail.com
Sito ufficiale: http://museonoridenobili.it
Prosegue il sodalizio tra il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli e il Museo Alda Merini di Milano; sabato 5 dicembre si inaugura, alle ore 18.30, al Museo Nori De’ Nobili la mostra “DEDICATO A NORI – 22 artiste per Nori De’ Nobili” a cura di Maria Jannelli.In esposizione si potranno ammirare le opere delle artiste del Museo Alda Merini di Milano, che hanno realizzato significativi lavori che si ispirano alle due figure femminili protagoniste: Nori De’ Nobili e Alda Merini. La prima tappa di questa nuova e importante collaborazione si è tenuta lo scorso 19 novembre a Milano, al Museo dedicato alla celebre poetessa, dove si è inaugurata una mostra di opere della stessa Nori.
Il progetto, patrocinato dal Senato della Repubblica, sostenuto dalla Regione Marche e dall’Assessorato alle Pari Opportunità Regione Marche, è nato con la volontà di rivolgere particolare attenzione alle arti e alla creatività al femminile, mettendo a confronto due singolari donne artiste come la pittrice marchigiana Nori De’ Nobili e la poetessa milanese Alda Merini. All’inaugurazione al Museo “tutto al femminile” di Trecastelli sarà presente Manuela Bora, Assessore Regionale alle Pari Opportunità.
La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 31 gennaio martedì e sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30 e sabato e domenica pomeriggio dalle 17 alle 19.30.
Sempre nel tardo pomeriggio di sabato 5 dicembre ci sarà un altro importante evento che riguarda il Museo Nori De’ Nobili; nel giardino del Villino Romualdo verrà inaugurata una scultura dell’artista Mirella Saluzzo, donata da quest’ultima in onore del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
loriana castano
·
lucia pescador
·
maria mulas
·
marina falco
·
erika riehle
·
maria cristina galli
·
debora fella
·
maria jannelli
·
virginia dal magro
·
nicole gravier
·
paola grott
·
teresa maresca
·
francesca nacci
·
ayako nakamiya
·
bianca orsi
·
emanuela pugliese
·
linda sacchi
·
maria luisa simone
·
tiz
·
COMMENTI
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei
-
Dal 12 December 2025 al 18 January 2026
Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Robert Wilson. Mother Michelangelo. Pietà Rondanini Arvo Pärt. Stabat Mater
-
Dal 11 December 2025 al 6 April 2026
Roma | MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma
Cara Città (abbracciami)
-
Dal 2 December 2025 al 19 February 2026
Milano | Centro Culturale di Milano
Walter Rosenblum. Il mondo e la tenerezza
-
Dal 30 November 2025 al 12 April 2026
Gallarate | Museo MA*GA
Kandinsky e l’Italia