Mirco Belacchi. Nori, il Volto

Mirco Belacchi. Nori, il Volto, Museo Nori De' Nobili, Ripe (AN)

 

Dal 10 Marzo 2018 al 13 Maggio 2018

Ripe | Ancona

Luogo: Museo Nori De' Nobili

Indirizzo: piazza Leopardi 32

Orari: martedì e sabato ore 10.30-12.30 venerdì, sabato e domenice ore 17-19.30

Curatori: Simona Zava

Enti promotori:

  • Comune di Trecastelli
  • Museo Nori De' Nobili
  • Museo dell'informazione e della fotografia di Senigallia
  • Con il patrocinio Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0717957851

E-Mail info: trecastelliufficioturistico@gmail.com

Sito ufficiale: http://museonoridenobili.it



Il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli (Ancona) inaugura sabato 10 marzo 2018, alle ore 18.30, la mostra fotografica di Mirco Belacchi “Nori, il Volto”, a cura di Simona Zava. L’esposizione è il nuovo progetto che il museo “tutto al femminile” presenta nelle stanze del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, in occasione del mese in cui si celebra la Giornata Internazionale della donna.

La mostra è nata in seguito a uno studio approfondito che Belacchi ha realizzato su Nori De’ Nobili, indagando la sua poetica, recandosi in luoghi in cui ha vissuto e parlando con persone che gli hanno dato significative e importanti informazioni sulla sua vita. L’artista, avvalendosi di specchi deformanti e sovrapposizione d’immagini, ha realizzato degli esclusivi fotogrammi colorati, reinterpretando le opere di Nori De’ Nobili in un inedito percorso fotografico a lei dedicato. Una ricerca minuziosa e attenta quella di Belacchi, che mette in risalto i tanti volti di Nori De’ Nobili e dona nuove interpretazioni a questa considerevole figura di donna e artista.

Nato nelle Marche nel 1960, Mirco Belacchi si dedica incessantemente dagli anni 2000 alla fotografia come ricerca artistica ed espressiva. Numerose sono le mostre, sia personali che collettive, cui ha partecipato, ottenendo nutriti consensi. Le sue opere sono state esposte, pubblicate e recensite in Italia e all’estero.

La mostra “Nori, il Volto” è promossa dal Comune di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili, in collaborazione con il Musinf di Senigallia ed ha il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.
L’ingresso e le visite guidate, per singole persone e gruppi, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti.

Orari: martedì e sabato ore 10.30-12.30; venerdì, sabato  e domenice ore 17-19.30 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI